Piorrea

Mucocele: che cos’è, come si presenta e come trattare il mucocele orale

Il mucocele orale è una ciste che si forma nel cavo orale, presentandosi come una piccola bolla rigonfia. In presenza di rigonfiamenti, piccole bollicine o “palline” in bocca, può capitare di chiedersi: che cos’è questa bolla sul labbro? Devo preoccuparmi, oppure se ne andrà da sola?

In questo articolo, il Centro Odontoiatrico Nahi illustrerà quali sono le cause del formarsi delle cisti in bocca, con che aspetto si presentano i mucoceli e come curare il mucocele sulle labbra, o su altre parti del cavo orale.

Che cos’è il Mucocele?

Il mucocele è una ciste che interessa le ghiandole salivari.

Come riconoscere il mucocele? Il mucocele si presenta con un aspetto di una bolla che va dalle dimensioni di alcuni mm, fino a pochi cm. Ha una superficie liscia e tesa ed è di consistenza elastica. Il colore dei mucocele è, generalmente, rosa-bluastro.
I mucoceli possono localizzarsi sulle labbra, sul labbro superiore o inferiore, ma anche sul pavimento orale, la lingua, la parte superiore della bocca, o a livello della mucosa della guancia.
Di solito, il mucocele, almeno in stadio iniziale, è asintomatico.

Quali sono le cause del Mucocele?

Nel caso di cisti causate da traumi, tra le cause più comuni del mucocele troviamo: mordersi la guancia o mordersi le labbra, oppure denti che provocano traumatismo cronico

Come riconoscere il Mucocele

Questa tipologia di cisti in bocca è abbastanza comune e raramente necessita di un intervento chirurgico, ma, anzi, tende a scomparire naturalmente.
Può capitare, tuttavia, che il mucocele richieda l’intervento del dentista. Sottoporsi a visite dentistiche periodiche è il miglior modo per tenere monitorata la salute del proprio cavo orale, evitando che anomalie a carico di denti, gengive o altre zone possano degenerare in patologie problematiche.

Prenditi cura della tua salute orale

Prenota un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera.

La presenza di mucocele può essere diagnosticata durante la visita di controllo dal dentista.
Quando la ciste in bocca è di dimensioni ridotte, come abbiamo visto, può essere del tutto asintomatica. Quando, invece, le sue dimensioni aumentano, può provocare fastidi che si manifestano nel parlare, nella masticazione o nel deglutire

Fissa un appuntamento per valutare la tua situazione specifica e scoprire il miglior trattamento del mucocele
 

Compila il form sottostante, oppure scrivici un messaggio tramite Whatsapp

Prenota un appuntamento

Campo nuovo