Piorrea

Bollicine sulla lingua e bolle in bocca: a cosa sono dovute, quando preoccuparsi e come intervenire

Le bollicine sulla lingua e le bolle in bocca possono essere causate da diverse motivazioni di salute, che variano da soggetto a soggetto. Per capire qual è la causa delle bolle in bocca, o della lingua infiammata, è opportuno rivolgersi a un’apposita visita specialistica dal dentista. In base allo stato di salute della bocca e alla cartella clinica del paziente, sarà possibile risalire alle cause delle bolle in bocca e attuare la cura migliore per risolvere questo fastidio.
In questo articolo, il Dottor Nahi risponde ai dubbi più comuni sulle bollicine sulla lingua e in bocca: cause, sintomi e come intervenire.

Bolle in bocca: cosa sono e come si presentano

 

Le bolle in bocca sono piccole lesioni piene di liquido che possono apparire sulla lingua, le guance, le labbra o il palato molle.
In caso di afte, le bollicine sono bianche o giallastre ed intorno all’afta è presente un alone rosso vivo.
Tuttavia, non tutte le tipologie di bolle in bocca rientrano tra le afte. Si possono trovare bollicine sulla lingua, sulle guance e nella bocca dovute ad altre patologie.

Tra le cause più comuni delle bolle in bocca troviamo:

  • morso accidentale della lingua o delle guance
  • lesioni della mucosa orale dovute a traumi o uso scorretto dello spazzolino da denti
  • altri disturbi di natura genetica, dietetica, psicosomatica, infettiva, allergica, ormonale, ecc…

Bollicine sulla lingua o bolle in bocca: cause

 

Per capire quali sono le motivazioni che hanno causato questa alterazione del normale stato di salute di bocca e lingua, è opportuno rivolgersi a una visita specialistica dal dentista.
Tuttavia, esistono alcune possibili cause delle bolle in bocca, tra cui possiamo citare:

  • Herpes labiale: si tratta di un’infezione virale che causa bolle dolorose sulle labbra, sulla bocca o sulla lingua. È causata dal virus herpes simplex e può essere contagiosa, diffondendosi tramite contatto.
  • Candidosi orale: è un’infezione fungina che causa bolle bianche o giallastre sulla lingua, sul palato, sulle gengive o sulle guance. È causata dal fungo Candida albicans e può essere associata a un sistema immunitario debole, all’uso di antibiotici o a una scarsa igiene orale.
  • Reazioni allergiche: alcune persone possono sviluppare bolle in bocca o sulla lingua in seguito all’ingestione di cibi o bevande a cui sono allergiche. Questo può essere causato da una reazione immediata o ritardata al cibo o alla bevanda ingerita.
  • Lesioni traumatiche: le bolle possono essere il risultato di lesioni alla lingua o alla bocca, ad esempio a seguito di morsi, graffi, punture o ustioni. Le piccole lesioni della mucosa orale sono note anche come afta, o stomatite aftosa.
  • Malattie della pelle: alcune malattie della pelle come il pemfigoide bolloso o la dermatite erpetiforme possono essere citate tra le cause delle bolle in bocca.
Previeni la formazione delle Afte in bocca

Prenota una seduta di igiene professionale presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera, per prevenire l’insorgere di complicazioni.

Rimedi bolle in bocca: come alleviare il fastidio e come curarle

Se è vero che esistono alcuni rimedi per alleviare il fastidio delle bolle in bocca in modo autonomo, è vero, altresì, che rivolgersi al dentista è fondamentale per individuare la reale origine del disturbo e curare le bollicine in modo efficace.
Una corretta igiene orale quotidiana e sedute di igiene dentale professionale periodiche possono contribuire a ridurre l’insorgere delle bollicine sulla lingua e in bocca, mantenendo normali livelli di salute del cavo orale.

Soffri di bolle in bocca o bollicine sulla lingua?

Rivolgiti allo Studio Odontoiatrico Nahi di Pontedera per seguire la cura migliore per la tua situazione specifica. Chiamaci, oppure scrivici tramite Whatsapp per fissare un appuntamento.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo