Piorrea

Gengive Nere: cause, soluzioni e cura

Le gengive sono un elemento importante per la salute e l’estetica del sorriso. Tuttavia, alcune persone possono essere affette da un problema estetico noto come “gengive nere“. Questa condizione può causare imbarazzo e disagio, portando molte persone a cercare soluzioni efficaci. Inoltre, le gengive nere possono costituire un campanello d’allarme di alcune patologie in corso, che è bene non sottovalutare.

In questo articolo a cura del Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera, esploreremo cosa si intende per gengive nere, le possibili cause di questa condizione e le soluzioni disponibili per trattarla. Inoltre, esamineremo le cure professionali dal dentista che possono aiutare a risolvere il problema delle gengive nere.

Cosa si intende per gengive nere e come si manifestano

Le gengive nere, anche conosciute come gengive iperpigmentate, si riferiscono a un’alterazione del colore delle gengive che le rende più scure rispetto al normale colore rosa. Questa condizione può coinvolgere sia una piccola porzione delle gengive che l’intera linea gengivale. Le gengive nere possono essere un problema estetico che influisce sulla fiducia e l’autostima delle persone, portando a disagi nel sorridere, nel mangiare o parlare in pubblico e a partecipare a eventi di natura sociale. 

Prenditi cura dei tuoi denti

Prenota la tua seduta d’igiene orale professionale presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

Cause delle gengive nere

Le gengive nere possono essere causate da diversi fattori, tra cui:

 

  • Eccesso di melanina. Un’eccessiva produzione di melanina può causare la pigmentazione delle gengive.
  • Malattia parodontale. La malattia parodontale, come la gengivite o la parodontite, può causare infiammazione e cambiamenti nel colore delle gengive. In alcuni casi, ciò può portare a una maggiore pigmentazione delle gengive.
  • Fumo di sigaretta. Il fumo di sigaretta è noto per influire sulla salute delle gengive e può contribuire alla comparsa delle gengive nere. Le sostanze chimiche presenti nel fumo possono danneggiare i tessuti gengivali e causare iperpigmentazione.
  • Farmaci. Alcuni farmaci, come quelli contenenti ferro o antimalarici, possono influire sul colore delle gengive e portare a una maggiore pigmentazione.
  • Traumi o lesioni. I traumi o le lesioni alle gengive possono causare alterazioni nel colore e nella pigmentazione delle gengive.

Soluzioni per le gengive nere: rimedi per prevenire e contrastare l’iperpigmentazione delle gengive

Esistono diverse soluzioni disponibili per trattare le gengive nere, che vanno valutate da caso a caso, in base alle condizioni del soggetto con uno specifico controllo medico approfondito.

Cure professionali per le gengive nere

Per ottenere risultati ottimali e duraturi nel trattamento delle gengive nere, è consigliabile consultare un dentista o un parodontologo esperto. Questi professionisti saranno in grado di valutare la situazione specifica del paziente e raccomandare il trattamento più appropriato, in base alla tua situazione specifica. Tra i trattamenti più comuni troviamo: igiene dentale professionale, ossigenoterapia, trattamento chirurgico e terapia antibiotica.

Cerchi una soluzione contro le gengive scure?

Richiedi un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi e ritrova la gioia di sorridere senza timore. Chiamaci, oppure scrivici via Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo