SPAZI PER I PIU' PICCOLI

Il dentista per bambini: ambienti colorati, attenzione e cura per il sorriso dei più piccoli

bambini piccoli

Spazi dedicati ai più piccoli

Il Dottor Nahi dedica una cura particolare ai propri piccoli pazienti. Con l’aria dolce fa scomparire l’ansia da dentista rendendo gli interventi poco traumatici ed indolori. 

Nel centro abbiamo uno spazio esclusivo per i bambini, in grado di mettere a proprio agio i ragazzi. 

Il piccolo non sarà accolto nelle classiche sale minimali, che mettono in apprensione solo a guardarle. 

Colori armoniosi, piccoli gnomi, illustrazioni e il maxi schermo digitale dove sfilano indovinelli, disegni e curiosità: la visita dal dentista sarà un appuntamento atteso e divertente!

Gran Premio d’Igiene Orale: andare dal dentista è un divertimento

Da sempre organizziamo eventi speciali per i nostri piccoli pazienti, come IL GRAN PREMIO IGIENE ORALE, il corso di PRIMO SOCCORSO pediatrico, il corso di EDUCAZIONE STRADALE. 

Avete mai sentito dire di un dentista che ha affittato un’intera sala cinematografica per i bambini?
Ebbene sì! Il Dottor Nahi ogni anno organizza per i propri pazienti con le loro famiglie eventi a loro dedicati.


Prendersi cura dei propri denti è una buona abitudine per la propria salute che va coltivata fin da bambini. Perché non farlo divertendosi?

Scegli il meglio per i tuoi bambini

Contatta lo Studio Nahi a Pontedera e fissa un appuntamento

DOMANDE E RISPOSTE

Perché occorre fare una prima visita? A cosa serve?

La prima visita dall’odontoiatra pediatrico è importante perché permette di fare una valutazione della salute orale dei bambini, valutare la presenza di carie, valutare precocemente malocclusioni ed abitudini viziate che, intercettate in tempo, potranno rendere le terapie più veloci ed efficaci. 

Durante la prima visita dentistica del bambino, il nostro obiettivo principale è quello di permettere ai bimbi di acquisire, fin dai primi anni, stili di vita corretti, non solo con una quotidiana igiene orale basata sull’uso regolare dello spazzolino, del filo interdentale e del dentifricio fluorato, ma anche con corrette abitudini alimentari e comportamentali.

A quanti anni bisogna iniziare le visite odontoiatriche?

A che età fare la prima visita dal dentista?
Secondo le ultime “Linee guida del Ministero della Salute’’ è consigliabile che la prima visita dal dentista venga fatta a 3-4 anni di età, quando sono presenti tutti i denti da latte, indipendentemente dalla presenza di problematiche dentali.

Cosa è necessario portare alla prima visita?

Come per tutte le visite mediche è importante portare in studio tutta la documentazione clinica di cui si dispone (radiografie, modelli in gesso ecc.).

Che cosa avviene durante la Prima Visita?
  • Raccolta dei dati clinici.
  • Visita del cavo orale (i tessuti molli, guance, lingua, gengive, vie aeree superiori).
  • Controllo della dentizione (controllo delle carie e anomalie dei denti).
  • Controllo della masticazione (viene controllato la postura e la corretta occlusione).
  • Piano di cura.
  • Preventivo.
  • Consegna di Spazzolino e un piccolo regalo come premio per la collaborazione.
Il genitore deve entrare nella sala operativa?

Durante la prima visita dentistica per bambini, i genitori devono essere entrambi presenti in stanza. Dalle sedute successive è bene che i bambini si abituino ad entrare da soli nella sala operativa quando verranno chiamati ed accompagnati dall’assistente. Solo in presenza di bambini molto piccoli (2/3 anni) il genitore potrà essere presente alle cure. In tal caso è meglio che non ci sia alcuna interferenza, soprattutto verbale, in modo che si possa stabilire bene un contatto diretto tra i bambini ed il dottore.

Se il piccolo ha male ai dentini e non ha ancora fatto la prima visita come bisogna comportarsi?

Se un bimbo ha mal di denti, arriverà in studio già “provato”, quindi ci limiteremo alle manovre essenziali, a risolvere il dolore rimandando la prima visita ad un momento più favorevole, in modo da ottenere dal bambino una piena collaborazione rendendo l’incontro della Prima Visita piacevole e divertente.

Durante la prima visita viene fatta anche una visita ortodontica?

In prima visita dal dentista è frequente ascoltare dai genitori queste domande: “come sono i denti di mio figlio?” e “avrà bisogno dell’apparecchio?”. 

La dentatura decidua è per noi una fonte preziosa di informazioni che attestano lo sviluppo di un’eventuale malocclusione. In questo caso in Prima Visita sarà possibile avere anche una consulenza ortodontica.

Quanto Costa la prima visita?

La prima visita è gratuita.

non ho paura del dentista

Prenota un appuntamento

Campo nuovo