Analisi occlusale
Mal di schiena? Mal di testa? Potresti trovare la soluzione nel tuo sorriso.
Scopri le cause grazie all’analisi occlusale.
Che cos’è l’occlusione dentale e perché è così importante
Quando i denti non si chiudono bene le conseguenze non si riscontrano soltanto sul piano estetico. I fastidi derivanti da una malocclusione dentale non si pongono solo a livello di apparenza (non avere una dentatura perfetta, denti storti, inestetismi), ma vanno a inficiare altri piani della salute, arrivando a provocare mal di testa, dolori alla schiena e problemi di postura.
Spesso non risulta automatico collegare questi fastidi alla dentatura, eppure il modo di chiudere mandibola e mascella può portare a conseguenze in altre aree del corpo, connesse all’apparato articolare e muscolo-scheletrico.
Per questo, se non hai ancora scoperto la causa dei tuoi frequenti mal di testa, la soluzione può essere trovata dal dentista.
Non sottovalutare i rischi della malocclusione dentale
Cosa comporta una cattiva occlusione dentale
Mal di testa? Mal di schiena? Dolori cervicali? Esiste una connessione tra denti, mascelle e sistema muscolare ed è sempre più evidente come l’occlusione, cioè il rapporto tra le due arcate dentarie, svolga un ruolo fondamentale nel determinare una corretta postura.
Quando questo equilibrio viene compromesso, si va incontro a delle alterazioni dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) che possono creare disarmonie muscolo-scheletriche.
Da cosa può originare una malocclusione, un disordine occlusale?
Le cause della non corretta chiusura dei denti, che provoca un disallineamento tra l’arcata superiore e quella inferiore, possono essere varie. Tra le più frequenti troviamo:
-
- Abitudine infantile a succhiarsi il pollice, spingere la lingua contro i denti, uso prolungato del biberon ecc…
- Respirazione Orale
- Bruxismo (tendenza a serrare i denti, anche e soprattutto durante la notte)
- Disarmonie Scheletriche e/o ortodontiche
- Interventi dentali malfatti o non perfettamente riusciti
- Perdita di uno o più denti permanenti
- Denti gravemente scheggiati, non ricostruiti o mancanti
Non sottovalutare i rischi della malocclusione dentale
Come si risolve una malocclusione?
Le malocclusioni dentali possono essere corrette secondo più approcci, in base alle caratteristiche di ogni persona: con interventi di ortodonzia, quindi con apparecchi ortodontici fissi o mobili, con delle placche occlusali (bite) oppure con interventi di tipo protesico.
Non lasciarti frenare dal dolore: risolvi il problema alla base
Non lasciare che i continui mal di testa o mal di schiena compromettano la qualità della tua vita di tutti i giorni. Se pensavi che trovare la causa dei tuoi dolori fosse ormai un’impresa vana, la soluzione potrebbe essere il tuo sorriso… letteralmente.
Richiedi il tuo appuntamento presso lo studio Nahi a Pontedera.
Grazie all’analisi occlusale con i nostri strumenti avanzati potrai confermare o escludere le cause dentali.