Impronta ottica dentale
L’impronta ottica dentale: un’esperienza rilassante!
La Nuova Era dell’impronta dentale
La presa delle impronte dentali è una fase importante delle cure dentistiche e per molte persone può essere molto fastidiosa e può essere così un problema affrontare con serenità il dentista.
Sondaggi di settore indicano che molti pazienti si trovano a disagio a effettuare l’impronta dentale, prima ancora che a sottoporsi ai vari interventi ortodontici.
Tra i principali elementi accusati da questi pazienti vi sono il senso di ostruzione e soffocamento e la sgradevolezza del gusto e dell’odore dei materiali per l’impronta tradizionale, che devono permanere in bocca per periodi prolungati di tempo.
Oggi l’impronta dentale è veloce, indolore e precisa
Finalmente l’alta tecnologia viene in aiuto a queste persone. La tecnologia per l’impronta ottica dentale è la scansione digitale intraorale, detta anche più semplicemente impronta dentale digitale.
Grazie all’impronta digitale oggi prendere le impronte diventa una procedura di pochi minuti e non prevede più l’utilizzo di materiali modellabili all’interno della bocca, eliminando così quella sensazione di nausea e vomito che talvolta questi materiali possono provocare.
In cosa consiste l’impronta dentale digitale?
L’impronta ottica dentale sfrutta la tecnologia dello scanner intraorale, ossia uno scanner che si può utilizzare all’interno della bocca. Prendere le impronte dentali non richiede dunque l’utilizzo di paste che possono provocare senso di vomito o disagio nel paziente, il che la rende particolarmente adatta anche come impronta dentale per bambini. Tutto questo grazie ad un laser 3D che, in tempo reale, effettua una “fotografia”, un’impronta ottica dentale delle caratteristiche individuali dei denti e dei tessuti gengivali. Per la precisione, mentre lo scanner passa sui denti, il software scatta migliaia di fotografie al secondo, che vengono ricomposte poi dal computer, restituendo l’immagine tridimensionale delle due arcate dentali. Grazie alla visione in tempo reale, il dentista può verificare direttamente l’acquisizione.Vantaggi dell’impronta ottica dentale
I vantaggi dell’impronta dentale digitale sono:
- Proiezione diretta sul monitor della scansione dei denti
- Maggior cura del dettaglio e maggior precisione
- Più comfort, nessuna sensazione di nausea o di soffocamento
- Nessun materiale d’impronta
- Interattività della scansione
- Rispetto all’impronta tradizionale, con l’impronta ottica dentale bastano pochi minuti, per avere la tua “fotografia” precisa e indolore.
La migliore innovazione tecnologica, a servizio del tuo sorriso
Torna a sorridere con serenità. Scopri tutti i vantaggi dell’impronta digitale nel nostro studio dentistico a Pontedera. Prenota il tuo appuntamento compilando il modulo qua sotto.