Protesi fissa e mobile
Protesi fissa o mobile: quale protesi dentale scegliere, differenze, vantaggi e caratteristiche
Protesi fissa e mobile: differenze
La perdita di denti può rappresentare un elemento di disagio a livello personale e sociale. Una dentatura che ha perso gran parte dei propri elementi costituisce inoltre un problema di salute, oltreché estetico.
Per questo è bene ricorrere a soluzioni di protesi fisse o mobili.
La protesi dentale consente di donare un nuovo sorriso, ristabilendo la corretta masticazione e prevenendo criticità del cavo orale.
Protesi fissa e mobile: che cosa sono?
Le protesi dentali si dividono in protesi mobile e protesi fissa.
La protesi dentaria fissa totale è un dispositivo odontoiatrico avvitato su impianti dentali. Non deve quindi essere messa e tolta dal paziente, ma garantisce una resa comoda e un effetto naturale.
In questo modo è possibile dire addio alla paura di perdere la dentiera e di rimanere senza denti, provando disagio e imbarazzo nelle situazioni sociali.
La protesi mobile totale – comunemente chiamata “dentiera” – è solitamente scelta in caso di assenza di denti (edentulia), a una o due arcate, soprattutto da pazienti anziani. Questo tipo di protesi necessita di un’accurata manutenzione e cura quotidiana, al fine di preservarla con le corrette norme di igiene, indicate dallo specialista. La protesi mobile consente di essere rimossa in modo autonomo dal paziente.
Esistono due tipologie di protesi mobile, totale o parziale.
La protesi mobile parziale è utilizzata per sostituire uno o più denti. In questo caso, la protesi mobile si ancora ai denti naturali o agli impianti, tramite appositi ganci.
Che differenza c’è tra la protesi fissa e la protesi mobile?
La protesi fissa risulta inamovibile da parte del paziente. Oltre a una maggiore stabilità, richiede minori cure di manutenzione, in quanto non risulta condizionata dal riassorbimento osseo e non necessita di essere ribasata annualmente (come avviene per la protesi mobile).
La protesi ha necessità di una manutenzione sia quotidiana per il paziente che poi a ricorrenza tendenzialmente annuale presso lo studio dentistico fatta dal medico.
Torna a sorridere senza timore.
Scopri di più sull’implantologia dentale
I vantaggi della protesi fissa totale
Tra i vantaggi della protesi fissa più apprezzati dai pazienti troviamo:
- Resa estetica ottimale, indistinguibile dai denti naturali
- Intervento odontoiatrico in tempi rapidi: con lo studio del caso, è possibile procedere alla riabilitazione in pochi giorni.
- Stabilità
- Durata della protesi fissa
- Vantaggio di non rimanere mai senza denti, grazie all’installazione della protesi provvisoria, prima di passare alla protesi definitiva
Scegli il meglio per il tuo sorriso.
Prenota la tua consulenza personalizzata presso il nostro Studio dentistico a Pontedera.
Come scegliere la protesi più adatta?
Per poter scegliere la tipologia di protesi dentaria più adatta è necessario sottoporsi a una visita specialistica.
Presso il nostro studio dentistico a Pontedera avrai a tua disposizione specialisti in grado di consigliarti la soluzione migliore per il tuo caso specifico, in base a criteri funzionali, estetici ed economici del paziente.
Torna a sorridere senza pensieri e senza imbarazzo
Il nostro obiettivo è arrivare alla realizzazione dei “gemelli diversi”, ovvero la creazione di protesi che vanno a sostituirsi alla dentizione mancante o danneggiata e che, per estetica e morfologia, siano il più possibile conformi alla bocca del paziente. Non dovrai accorgerti della differenza, perché i “gemelli diversi” saranno perfettamente studiati per darti il risultato giusto.
Certificazione di Eccellenza
Noi siamo qui per dedicarti tutta la nostra esperienza e la nostra competenza per farti ritrovare un bel sorriso e una masticazione corretta e funzionale, garantendoti il risultato con un certificato di conformità e autenticità rilasciato dal medico abilitato, a condizione di seguire il nostro programma di igiene orale professionale dedicato in modo tale da poter mantenere al meglio la protesi.