Secondo un articolo pubblicato recentemente sulla rivista scientifica “Science News”, le sigarette elettroniche sono tossiche per la bocca. Questo studio dimostra che il vapore prodotto da questi dispositivi contiene sostanze tossiche che uccidono le cellule della cavità orale aumentando il rischio di malattie e cancro alla bocca. I ricercatori hanno scoperto che le sigarette elettroniche contengono sostanze tossiche e nano-particelle che possono uccidere lo strato superiore delle cellule nella cavità orale dietro denti e gengive.

I test di laboratorio hanno dimostrato che i vapori della sigaretta elettronica indeboliscono in modo significativo il meccanismo di difesa naturale della cavità orale diminuendo i livelli del più potente antiossidante e disintossicante prodotto dal nostro corpo, il glutatione. Ridotti livelli di glutatione causano parecchi effetti negativi tra cui un aumento del rischio di cancro alla bocca, accumulo di metalli pesanti e nanoparticelle nei tessuti, danno al DNA. In precedenza si era già parlato di questi effetti dovuti alle sigarette elettroniche, segnalando la presenza di metalli pesanti tossici come indicato da un’analisi dell’Istituto Tumori di Milano. Il vapore delle sigarette elettroniche non è soltanto acqua, infatti espone i tessuti della bocca e dell’apparato respiratorio a composti prodotti dal riscaldamento di glicerina, propylene glycol e aromi di nicotina contenuti nel liquido delle sigarette elettroniche.

 Quali sono i danni provocati dal vapore della sigaretta elettronica?

  • Dopo 1 giorno muore il 18% delle cellule
  • Dopo 2 giorni muore il 40% delle cellule
  • Dopo 3 giorni muore il 53% delle cellule

Si consideri che la rigenerazione fisiologica, in condizioni normali, prevede un tasso di morte delle cellule del cavo orale del 2% al giorno. Principalmente viene colpito il tessuto epiteliale delle gengive che rappresenta la prima difesa contro le infezioni batteriche nella bocca. Nel breve termine si ha un aumento del rischio di infezioni, infiammazioni e malattie alle gengive; nel lungo termine un probabile aumento del rischio di cancro. Quindi chi vince la gara tra sigaretta elettronica e sigaretta convenzionale? Nessuna delle due, l’unica scelta vincente è liberarsi definitivamente dal vizio del fumo.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva