LA PULIZIA DEI DENTI DA CHI E QUANDO?

Come tutti gli operatori sanitari, il rapporto con l’igienista è un rapporto fiduciario come con il tuo dentista e con il tuo medico di famiglia.

Chi è l’Igienista dentale?

L’igienista Dentale è un operatore sanitario. Per poter esercitare questa professione è necessario conseguire una Laurea triennale di I° livello. Svolge quindi diverse mansioni, che hanno tutte come finalità la prevenzione della salute orale.

Che cosa fa l’Igienista Dentale?

L’Igienista Dentale svolge prestazioni terapeutiche. La principale attività che svolge è quella della pulizia del cavo orale. La pulizia dei denti permette la rimozione di placca e tartaro. Inoltre si occupa di controllare l’eventuale presenza di carie o di altre patologie del cavo orale (parodontite, prevenzione dei tumori, ecc.). Infine si occupa anche dell’estetica come lo sbiancamento dentale.

Con quale frequenza va effettuata l’igiene orale?

E’ l’igienista che conoscendo il paziente e le sue abitudini consiglia la giusta frequenza per mantenere la salute del cavo orale (da 1 a 3 volte all’anno). La frequenza può dipendere sia dall’accuratezza dell’igiene domiciliare sia dalla presenza di particolari terapie che necessitano di maggiori controlli.

Perché è importante rivolgersi all’igienista dentale?

Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) la principale causa della perdita dei denti è dovuta al tartaro, ecco perché l’igiene orale è importante.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva