Anche quest’anno torna l’importante iniziativa “ORAL CANCER DAY” promossa da ANDI (Associazione Dentisti italiani) alla quale aderisce anche il nostro studio. L’iniziativa è rivolta a prevenire ed individuare precocemente le lesioni ed i tumori del cavo orale e lo slogan è “Apri la bocca ed apri gli occhi” proprio per lanciare un segnale di attenzione a non sottovalutare l’aspetto della salute orale, in particolar modo nei confronti delle lesioni che si possono formare all’interno della bocca.

Lo studio da Lunedì 7 maggio a Venerdì 8 giugno effettua visite gratuite specifiche per controllare gengive, lingua, tessuti molli della bocca e orofaringe con il sistema Velscope. Verranno fornite tutte le indicazioni per la prevenzione e quali sono i fattori di rischio più importanti. Prenota la tua visita gratuita.

Quali sono i fattori di rischio per i tumori del cavo orale?

Fumo e alcool; dieta povera di frutta e verdura; infezioni come quelle causate dal Papilloma Virus; microtraumi continui dovuti a protesi dentarie irritanti; denti scheggiati o fratturati; cattiva igiene orale.

Quali sono i principali sintomi per i tumori del cavo orale?

Nel caso dei tumori del cavo orale i sintomi negli stadi iniziali sono di solito sfumati e sfuggenti: modesto dolore, bruciore, senso di corpo estraneo, episodi di sanguinamento. Nelle fasi inziali, il tumore può presentarsi sotto forma di piccole piaghe, macchie di colore bianco o rosso facilmente sanguinanti, piccole croste sulle labbra, ulcere, ferite, in particolare quelle che tardano a rimarginarsi.

Quali sono le regole da seguire per una buona prevenzione?

  • smettere di fumare
  • assumere una dieta ricca di frutta e verdura
  • eseguire una buona igiene orale domiciliare
  • eseguire visite periodiche dal dentista ed ogni 6 mesi effettuare un’igiene orale professionale
  • effettuare periodicamente l’autoesame della bocca.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva