Mal di denti: cause e rimedi

Mal di denti? Cause, rimedi e cosa fare per il mal di denti forte: il dentista risponde

Il mal di denti non è soltanto un fastidio che mina le normali attività quotidiane, ma un vero e proprio campanello di allarme che segnala la necessità di una visita specialistica da parte dell’odontoiatra. Il dolore ai denti può presentarsi sotto forma di lieve fastidio circoscritto, fino a dolori fortissimi e acuti, con pulsazioni, fitte e spasmi che possono interessare i tessuti gengivali. In qualsiasi forma si manifesti il fastidio, è consigliato rivolgersi all’odontoiatra per accertare le ragioni e placare il mal di denti in modo efficace e duraturo, a seconda del caso specifico. Quando si cercano rimedi naturali per il mal di denti, o rimedi per il dolore ai denti di tipo analgesico o antidolorifico, il rischio, infatti, è quello di sopprimere solo l’effetto (ossia il dolore e senso di fastidio), senza, però, andare a risolvere la vera causa del mal di denti. In questo senso, assumere farmaci per il mal di denti, senza una visita specialistica, è quindi un rimedio blando, che può portare a sottovalutare un problema di natura più profonda.

Ma quali sono le cause del mal di denti più comuni?

Le cause del mal di denti possono essere dovute a infezioni del cavo orale, come nel caso di carie, o altre infezioni, quali: 
    • Pulpite: la pulpite è una delle più frequenti cause di mal di denti. Si tratta di un’infiammazione infettiva della polpa dentaria, spesso complicazione di una carie dentale non curata.
    • Gengivite o Parodontite: per approfondire, leggi l’articolo relativo alla parodontologia.
    • Alveolite: si tratta dell’infiammazione dell’alveolo, ossia la cavità ossea in cui si trovano le radici dei denti.
    • Ascesso dentale
    • Granuloma
    • Ciste dentale
Oltre alle cause di mal di denti per infezioni del cavo orale, la visita specialistica potrà rilevare anche altri possibili motivi di dolore ai denti e alle gengive, come:

    • Ipersensibilità dentinale: si contraddistingue per un dolore breve e acuto, non persistente, che si può manifestare quando i denti entrano in contatto con determinati cibi, di solito freddi o caldi.
    • Bruxismo: approfondisci che cos’è il bruxismo nell’apposito articolo.
    • Denti rotti o scheggiati
    • Altre cause di natura extra-dentale, da valutare di caso in caso

In caso di dolore persistente, è consigliato rivolgersi al dentista in modo tempestivo, così da prevenire possibili complicanze.

Rimedi mal di denti: cosa fare per il mal di denti, in attesa della visita dal dentista?

Alla domanda comune “Come posso far passare il mal di denti?”, la risposta più corretta è: prenotare quanto prima una visita di controllo dal dentista, così che il dottore possa accertarsi dello stato di salute del cavo orale.

Prenota la tua visita specialistica presso il Centro Nahi

Ti aspettiamo al Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera per valutare il tuo caso specifico, con professionalità ed empatia.

È assolutamente sconsigliato l’uso di farmaci per il mal di denti, senza apposito consulto medico.
 

Mal di denti nei bambini: quali sono le cause e come comportarsi?

Nel caso di mal di denti in bambini o mal di denti nei neonati, è consigliato rivolgersi all’odontoiatra per un controllo della situazione specifica, così da poter riscontrare in modo tempestivo eventuali problematiche del cavo orale.

Scopri i nostri servizi per i più piccoli

Il Centro Nahi accoglie i piccoli pazienti con il sorriso, empatia e massima professionalità.

Il mal di denti compromette la qualità delle tue giornate? Affidati al Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera

Nel nostro Studio Odontoiatrico a Pontedera, il Dottor Nahi e tutto il team mettono a disposizione le migliori tecnologie all’avanguardia e un approccio umano ed empatico, per prendersi cura al meglio della tua situazione specifica.
Prenota una prima visita gratuita al Centro Nahi a Pontedera.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo