Denti del giudizio: estrazione, sintomi e consigli

Denti del giudizio: estrazione, sintomi e consigli del Centro Odontoiatrico Nahi

Quanti sono i denti del giudizio? Quando rimuovere i denti del giudizio? Come comportarsi in caso di sintomi e dolore legati ai denti del giudizio? In questo articolo risponderemo ad alcuni dei dubbi più comuni riguardo all’estrazione dei denti del giudizio, per fare chiarezza sui “terzi molari” e su come comportarsi in caso di dolore ai denti.

Quali sono i terzi molari? A che età spuntano i denti del giudizio?

L’età di eruzione dei denti del giudizio, anche chiamati “terzi molari”, è tra i 18 e i 25-30 anni, ossia una volta superate infanzia e adolescenza. Proprio l’eruzione in età più avanzata conferisce ai terzi molari il nome di “denti del giudizio”.

Essi sono indicati anche con la denominazione di “ottavi”, in quanto sono l’ottavo dente di ciascuna emiarcata (metà arcata dentaria).

La decisione di estrazione uno o più denti del giudizio varia da caso a caso. Per questo, è necessario rivolgersi all’odontoiatra, per valutare la propria situazione specifica.

Sintomi denti del giudizio: quali sono e a cosa sono dovuti?

Il male al dente del giudizio è causato, in primo luogo, dal fatto che il terzo molare non ha sufficiente spazio per l’eruzione. Ciò può comportare denti del giudizio storti o un dente parzialmente intrappolato all’interno della gengiva.I denti del giudizio “intrappolati” per mancanza di spazio spingono i denti adiacenti. Ciò può provocare: denti storti, affollamento denti, difficoltà masticatorie. Conseguenze che, se ignorate, possono favorire l’insorgere di una malocclusione dentale ancor più grave.

Denti del giudizio

Tra i sintomi dei denti del giudizio si riscontra inizialmente un lieve dolore alla gengiva, che comincia a gonfiarsi. In alcuni casi, tra i sintomi legati al nascere dei denti del giudizio, troviamo anche febbre e mal di testa.

Molto spesso ci si chiede: è doloroso estrarre i denti del giudizio? 

L’estrazione dei denti del giudizio è un intervento di routine, eseguito in anestesia locale, che non comporta dolore. Presso il centro odontoiatrico Nahi, l’estrazione avviene in totale sicurezza e tranquillità.

Posso evitare l’estrazione del dente del giudizio?

Prenota una visita presso il Centro Nahi a Pontedera per valutare la tua situazione specifica e risolverla nel modo migliore.

Compila il form sottostante per riservare il tuo appuntamento.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo