pulpite

Pulpite: sintomi e indicazioni su come trattarla

Che cos’è la pulpite? Quali sono i sintomi della pulpite e come curarla? In questo articolo risponderemo ad alcune delle domande più comuni riguardo alla pulpite.

Che cos’è la pulpite?

La pulpite è una patologia odontoiatrica costituita dall’infiammazione (acuta o cronica) della polpa dentaria. La polpa dentaria, o endodonto, è un tessuto molle che si trova all’interno del dente, comprendente vasi e nervi che, in condizioni fisiologiche, preservano la vitalità dell’elemento dentario. 

Pulpite: cause e sintomi

Tra le principali cause della pulpite si riscontra un’infezione batterica che, a partire da una lesione cariosa, si diffonde anche alla polpa dentaria. 

Altre cause di pulpite sono: le fratture dentarie, i traumi dentali cronici (come quelli causati dal bruxismo), i traumi dovuti a malocclusioni.

La sintomatologia della pulpite può essere molto importante per il paziente, ma varia per manifestazioni cliniche e intensità del dolore. Grazie all’esame obiettivo del professionista, che si avvale di test specifici, e grazie al supporto di immagini radiologiche, è possibile fare diagnosi di pulpite e di definirne le caratteristiche.  La pulpite acuta si manifesta spesso con dolore intenso e esacerbato dalla posizione supina,  con la sensazione di dente che pulsa. Di contro, la pulpite cronica è spesso asintomatica e accompagnata da reperto diagnostico occasionale.

In ogni caso, se i sintomi della pulpite vengono sottovalutati e ignorati troppo a lungo, l’infiammazione può aggravarsi e eventualmente manifestarsi come ascesso periapicale.

Come curare la pulpite? 

Un tempestivo intervento da parte del dentista può interrompere un decorso di pulpite acuta, facendo in modo che non si cronicizzi e prevenendo una necrosi della polpa, dovuta al mancato apporto sanguigno.

La pulpite reversibile si può curare eliminando l’origine dell’infezione alla polpa, ad esempio la carie.

Presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera, la cura della pulpite è effettuata da specialisti, con massima attenzione al paziente, che potrà beneficiare dei migliori trattamenti all’avanguardia.

Riserva un appuntamento in studio per curare o prevenire patologie del cavo orale.

Come prevenire la pulpite

Al fine di prevenire la pulpite è opportuno adottare una routine di igiene orale domiciliare accurata, secondo le indicazioni del professionista, così da prevenire l’insorgenza di lesioni cariose attraverso  il controllo della  placca batterica sui denti. 

Controlli e igiene professionale periodici presso lo studio dentistico sono il miglior modo per prevenire l’insorgere di pulpite e altri tipi di dolore ai denti dovuto a patologie del cavo orale.

Prenditi cura al meglio della salute tua e della tua famiglia. Rivolgiti al Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo