Alitosi

Alitosi: rimedi, possibili cause orali e come combattere l’alitosi definitivamente. Il dentista risponde

Che cos’è l’alitosi? L’alitosi, comunemente conosciuta come “alito cattivo”, è un disturbo molto diffuso tra persone di qualsiasi età e sesso, dagli adulti, fino all’alitosi nei bambini.
La necessità di cercare rimedi per combattere l’alitosi deriva, per lo più, dal disagio sociale causato dall’avere un alito cattivo, che rischia di mettere in imbarazzo e compromettere la vita di tutti i giorni.

In questo articolo scoprirai tutto ciò che devi sapere sui fattori che causano l’alitosi e quali sono le possibili cause dentali dell’alito cattivo.

Soffri di alitosi?

Prenota una prima visita gratuita presso il Centro Odontoiatrico Nahi e ricevi un’analisi personalizzata della tua situazione specifica.

Come curare l’alitosi e i possibili rimedi

Prima di approfondire le possibili cause orali dell’alitosi, è opportuno fornire una preliminare distinzione tra due tipologie di alitosi: transitoria e persistente.
L’alitosi transitoria è quella che interessa la maggior parte dei casi: le persone ne soffrono in determinati momenti della giornata, come, per esempio, al mattino appena svegli, o comunque in corrispondenza di riduzione di saliva, dovuta a svariati fattori.
L’alitosi persistente, viceversa, non si elimina con il lavaggio dei denti e può essere sintomo di patologie del cavo orale.
Nel caso in cui non si riesca a combattere l’alitosi con una corretta igiene orale, è opportuno effettuare una visita specialistica presso l’odontoiatra, per poter individuare eventuali patologie e procedere alla cura dell’alitosi.

Come curare l’alitosi?

Per combattere l’alitosi definitivamente è necessario accertarsi delle cause, che variano da caso a caso, con un controllo specialistico.
Per prevenire l’alitosi ci sono comunque alcuni accorgimenti utili da adottare, tra i quali: 

  • Effettuare l’igiene dentale periodica presso il proprio dentista
  • Verificare eventuali carie o patologie del cavo orale
  • Controllare la stabilità di protesi fisse o mobili

 

Prima di procedere con l’assunzione di farmaci contro l’alitosi o rimedi naturali per l’alito cattivo, è sempre consigliato rivolgersi al proprio dentista o medico di fiducia.

Soffri di alitosi? Affidati al Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera

Nel nostro Studio Odontoiatrico a Pontedera, il Dottor Nahi e tutto il team mettono a disposizione le migliori tecnologie all’avanguardia e un approccio umano ed empatico, per prendersi cura al meglio della tua situazione specifica.
Prenota una prima visita gratuita al Centro Nahi a Pontedera.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo