diastema

Diastema: cos’è, cause e rimedi. Il dentista risponde

Il diastema è il termine medico con cui si definisce uno spazio tra due denti contigui, ossia affiancati, particolarmente frequente tra gli incisivi superiori.
In una dentatura sana, i denti risultano perfettamente allineati e uniti tra loro e non presentano spazi evidenti o “buchi neri” tra denti.
La presenza di diastema tra incisivi superiori o denti vicini può essere causato da diversi motivi e, oltre a rappresentare un disagio a livello estetico, può portare a una serie di fastidi a esso connessi.
Per questo, nei casi dove si renda necessario, è possibile “chiudere il diastema”, ossia colmare lo spazio tra denti attraverso specifici interventi ortodontici o di restauro, atti a ripristinare il corretto allineamento dei denti.
In questo articolo scopriamo più nel dettaglio quali sono le sue cause del diastema dentale e come fare per risolverlo.

Torna a sorridere senza imbarazzo

Smile with Style, grazie al Centro Nahi.

Le cause del diastema

Prima di ricorrere a rimedi per il diastema, è opportuno vagliare le cause che possono provocarlo.

Una delle cause di diastema più diffuse è una sproporzione tra le dimensioni del cavo orale e dei denti. Il diastema può avere, inoltre, cause differenti, tra cui:

  • spinta linguale anteriore di deglutizione atipica;
  • abitudini viziate che vanno a determinare l’inclinazione errata degli incisivi e l’apertura degli spazi interdentali;
  • frenulo gengivale ipertrofico con l’attaccatura “bassa”, che si presenta nei pressi dei denti;
  • un rapporto alterato tra denti e strutture ossee, ovvero disarmonia dento basale (DDB). 

 

Tra le altre possibili cause del diastema, se ne riscontrano alcune di natura genetica, da definire in modo specifico di caso in caso, grazie alla visita dentistica. 

 

Scopri la soluzione su misura per te

Fissa un appuntamento presso il Centro Nahi a Pontedera e ricevi un consulto personalizzato, su misura sulla tua situazione specifica.

Il diastema dentale nei bambini piccoli

Il diastema può verificarsi nei bambini piccoli, soprattutto tra i denti da latte. La presenza di uno spazio tra i denti nei bambini non costituisce di per sé un motivo di allarme, tuttavia è fondamentale osservare i comportamenti dei denti nell’età compresa tra 0 e 6 anni, così da intervenire, nei casi che lo richiedono, in modo tempestivo e puntuale, grazie all’odontoiatria pediatrica

Leggi l’articolo specifico di approfondimento: Il dentista per bambini

 

Alcuni problemi nei denti da latte, provocati, talvolta, anche dall’abitudine di succhiarsi il pollice, possono portare, se sottovalutati, al presentarsi di un diastema dentale, o di problematiche nell’allineamento, nella dentatura permanente. 

Per evitare l’insorgere di problematiche successive, è opportuno prevenirle tramite visite periodiche, fin da piccoli.

Quali sono i rimedi al diastema? 

Per capire come affrontare il diastema è necessario rivolgersi al dentista, che riuscirà a individuare la causa di questo disturbo e, successivamente, quale tipo di intervento è più indicato per ogni tipologia di caso. 

 

A seconda della singola problematica, possono essere necessari trattamenti di tipo combinato ortodontico, protesico e conservativo, adottando un approccio multidisciplinare alla terapia richiesta.

 

Affidati alla professionalità del Centro Odontoiatrico Nahi

Compila il form sottostante per fissare un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi e ricevi la tua consulenza specialistica, su misura sulle tue esigenze.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo