Denti del giudizio: estrazione, sintomi e consigli

Endodonzia, devitalizzazione denti: cos’è e come funziona

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della parte interna del dente e delle relative patologie e trattamenti. 

La terapia endodontica, conosciuta anche con il nome di “devitalizzazione dei denti”, è una cura canalare che permette di rimuovere i tessuti interni del dente, siano essi già “morti” o in via di putrefazione, e quindi disinfettare la radice totalmente. 

In questo articolo approfondiremo in quali circostanze è necessario intraprendere una devitalizzazione e in che cosa consiste.

Cos’è il trattamento endodontico, o devitalizzazione dei denti

La devitalizzazione del dente, chiamata anche “trattamento endodontico” o “terapia canalare”, è una procedura che si rende necessaria nel caso di una carie profonda, non trattata con tempestività, o quando ci sono delle lesioni al dente dovute a traumi, o cause differenti. Spesso queste condizioni di salute orale si associano a dolore persistente e/o ad infezione

Grazie all’endodonzia è possibile mantenere sana la porzione più profonda del dente e la sua funzione masticatoria. In secondo luogo, si procede al restauro della porzione di dente persa o compromessa e, infine, il dente risulta nuovamente funzionale.

Previeni l’insorgere di patologie della polpa dentale

Fissa una visita presso il Centro Odontoiatrico Nahi.

Quando fare la devitalizzazione dei denti?

La devitalizzazione dei denti può risultare necessaria in presenza di patologie all’interno della polpa dentaria (o endodonto), che possono insorgere come conseguenza di carie penetranti, traumi o fratture, e va valutata per ogni singolo paziente.

Per debellare l’insorgere di possibili complicazioni, è opportuno sottoporsi a una visita specialistica, in grado di adottare tempestivamente le cure più appropriate.

Denti del giudizio

Previeni l’insorgere di patologie della polpa dentale

Fissa una visita presso il Centro Odontoiatrico Nahi.

Quando si può fare il trattamento endodontico

Per ricorrere al trattamento di devitalizzazione denti è necessario valutare ogni paziente tramite visita specialistica.
In generale, per poter ricorrere alla devitalizzazione denti, è opportuno che il dente da preservare possieda tre requisiti basilari:

  • una sufficiente sostanza dentale sana;
  • un sostegno osseo e gengivale sufficiente e sano;
  • il dente possa essere inserito in un piano di cura di durata ragionevole

 

Come prevenire la devitalizzazione denti

Per prevenire la devitalizzazione denti la cosa più importante è tenere lontano le carie con uno stile di vita sano e una corretta igiene orale.

Sottoporsi a visite dentistiche periodiche può, inoltre, aiutare a prevenire disturbi al cavo orale ed evitare che possano comparire problemi di questo genere, o complicanze a essi connesse.

Scegli la professionalità del Centro Odontoiatrico Nahi

Compila il form sottostante per fissare un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi e ricevi la tua consulenza specialistica, su misura sulle tue esigenze.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo