Bite antirussamento

Sbiancamento denti

Bite antirussamento: che cos’è e come funziona

Il bite antirussamento, anche noto come bite per non russare, è un dispositivo medico che permette una riduzione e/o l’eliminazione del russamento notturno.  Il trattamento tramite bite consente di diminuire l’intensità e la frequenza del russare e delle apnee notturne: ciò si traduce, per il paziente che utilizza il bite antirussamento su misura, in un miglioramento della qualità del sonno.Secondo le ultime stime di settore, il russamento interessa circa il 40% della popolazione, sia uomini che donne, con particolare incidenza sui maschi over 60.  Ricorrere a rimedi contro il russare non significa solo intervenire a beneficio di altri, ma, soprattutto, prevenire più gravi ostruzioni del passaggio d’aria durante il riposo, al fine di beneficiare di un sonno ristoratore, senza problemi di tipo respiratorio. In questo articolo scopriremo come funziona il bite antirussamento, quando e perché è utile ricorrere a questo tipo di trattamento.

Per approfondire, leggi anche i rimedi per dormire bene senza russare, nell’articolo: “Dispositivi antirussamento”.

Che cos’è il bite per smettere di russare?

Per smettere di russare, o ridurre il fastidio del russare, si può usare un bite specifico.
Il bite è formato da due elementi collegati tra di loro che mantengono aperto uno spazio respiratorio dietro la lingua.

Prenditi cura del tuo sonno e della tua salute.

Fissa un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi.

Perché si russa?

Molti si domandano quali siano le cause connesse al fenomeno del russamento notturno. Perché si russa? Durante il sonno i tessuti molli iniziano a vibrare e ciò produce il fastidioso rumore tipico del russamento. Molto spesso, il russare è accompagnato anche da apnee notturne. E’ consigliabile rivolgersi a uno specialista, per avere un consulto personalizzato, valutabile da caso a caso

Soffri di russamento o apnee notturne?

Fissa un appuntamento presso lo studio Nahi a Pontedera.

Quando usare il bite antirussamento?

Il bite per non russare è utile in caso di russamento semplice. Il ricorso al bite notturno, tuttavia, va valutato da paziente a paziente, tramite visita specialistica, così da valutare le possibili cause del russare.
Ricorrere al bite risulta, infatti, inefficace, nel caso in cui le cause del russare siano imputabili a fattori non inerenti al cavo orale, quali: deviazione del setto nasale, in caso di ipertrofia dei turbinati, in presenza di polipi nasali, ecc…

Il dentista può aiutare a smettere di russare?

Presso il Centro Odontoiatrico Nahi potrai ricevere un’analisi specifica della tua situazione, tramite apposito dispositivo elettronico. In questo modo, possiamo verificare insieme se il tuo è un semplice russamento, o se soffri di apnee notturne.
Nei casi meno gravi, dopo attenta diagnosi, sarà possibile ricorrere a dispositivi atti ad annullare o ridurre il fastidio derivato dal russamento.

Prenditi cura del tuo sonno e della tua salute.

Fissa un appuntamento nel nostro Studio.


Prenota un appuntamento

Campo nuovo