Nevralgia denti

Nevralgia denti: cos’è e come combatterla

Sbiancamento denti

La nevralgia ai denti è un’infiammazione o un’irritazione dei nervi che può causare un dolore piuttosto intenso. 

Per contrastare il fenomeno della nevralgia dentale, bisogna innanzitutto procedere a controlli specialistici per indagare e conoscerne le cause.

Scopriamo insieme che cos’è la nevralgia dentale, quali sono i suoi sintomi, le cause e come fare per combatterla.

Nevralgia ai denti: la definizione

La nevralgia ai denti è un’infiammazione o irritazione dei nervi che si trovano a ridosso dell’apparato dentale. Il termine “nevralgia” deriva dal greco “neyron”, cioè nervo, e “algos”, dolore, e significa, letteralmente, “dolore dei nervi”.

I sintomi della nevralgia ai denti

I sintomi della nevralgia ai denti possono essere differenti, ma quello principale è sicuramente il dolore. Infatti, chi soffre di tale disturbo sente un forte dolore, cupo e intenso, proprio a livello dei denti, cioè nel punto in cui termina il percorso dei singoli nervi di ogni dente.
Il dolore, però, può essere anche accentuato da alcune attività o alcuni fattori esogeni. Ad esempio, il dolore può diventare più forte durante l’attività masticatoria, o nelle quotidiane operazioni di igiene orale, quali lo spazzolamento dei denti, o il passaggio del filo interdentale.
Anche la presenza di sostanze fredde, calde, dolci o acide può andare ad aumentare la sensazione di dolore.
Tra gli altri sintomi, vi è anche quello spesso definito dai soggetti che ne soffrono come una scossa elettrica, o una “pugnalata”. Si tratta di una fitta che dura circa 2 minuti, dopo i quali il dolore va a scomparire.
Possono essere riscontrati anche altri sintomi, tra i quali si registrano prurito, bruciore e gonfiore nella zona delle guance, nonché ipersensibilità al tatto.

Nevrlagia ai denti: le cause

Vi sono diverse cause che comportano la comparsa di nevralgia.
In generale, intorno ai 40-50 anni l’insorgere di infiammazioni ai nervi si verifica più frequentemente rispetto ai pazienti più giovani, e si possono verificare casi di forte nevralgia. Questo è dovuto primariamente alla perdita di elasticità dei vasi sanguigni, con l’avanzare dell’età.
Se il fenomeno, invece, si verifica in giovane età, le cause possono essere numerose e necessitano di essere valutate da caso a caso
. Tra le cause di nevralgia dentale si annoverano carie, denti rotti, infiammazioni ai denti o alle gengive, cattiva igiene orale, cisti, eruzione o caduta dei denti.
In qualsiasi caso, non bisogna mai sottovalutare questo sintomo ed è opportuno agire il prima possibile per individuarne la reale causa, con i dovuti accertamenti medici.

Prenditi cura della tua salute

Fissa un appuntamento presso lo studio Nahi a Pontedera.

Come curare la nevralgia

In linea generale, la nevralgia ai denti può essere curata in modi diversi a seconda di quali sono le sue cause. Come per qualsiasi altra patologia a cura del cavo orale e non solo, è opportuno rivolgersi a una visita specialista, per valutare la specifica diagnosi, evitando qualsiasi auto-diagnosi o “terapia fai-da-te”.

Rivolgiti ai professionisti del Centro Nahi

Fissa un appuntamento nel nostro Studio.


Prenota un appuntamento

Campo nuovo