Denti gialli

Denti gialli: perché si presentano e quali sono i rimedi

Sbiancamento denti

Il fenomeno dei denti gialli è un inestetismo molto frequente e avvertito come più o meno fastidioso da soggetto a soggetto. L’ingiallimento dei denti deriva da molteplici cause, diverse tra loro, ma, nella maggior parte dei casi, connesse a un’igiene orale inefficace, o insufficiente. Scopriamo insieme quali sono le cause dei denti gialli e come fare per combattere questo fenomeno che può causare disagio e insicurezze nel contesto sociale.

Cosa sono i denti gialli

Il fenomeno dei denti gialli è caratterizzato da un’alterazione del colore naturale dei denti, su cui si manifestano macchie bianche o giallognole. Altri possibili aspetti legati a tale fenomeno sono un’alterazione dello smalto dentale e, talvolta, un cambiamento nella forma stessa dei denti. Alcune abitudini alimentari possono influire sul presentarsi di macchie gialle sui denti. Se consumati in modo continuo o eccessivo, alcuni cibi quali tabacco, caffè o tè, contribuiscono ad accelerare il processo di ingiallimento dentale.
Le macchie bianche sui denti rappresentano la conseguenza visibile di un danneggiamento dello smalto, che può verificarsi in caso di presenza di una carie, o di fluorosi dentale.
Se i denti presentano macchie nere, ciò può essere il segnale che è in corso un processo cariogeno allo stato avanzato, oppure che si stanno adottando abitudini che danneggiano l’igiene orale, come l’eccessivo consumo di sostanze acide e sigarette.

Sfoggia il tuo sorriso migliore

Fissa un appuntamento presso lo studio Nahi a Pontedera.

sbiancamento dentale

Cause dei denti gialli

Tra le cause principali dei denti gialli si possono citare: 
  • scorretta cura orale;
  • carie;
  • depositi di tartaro e placca;
  • infezione ai denti;
  • uso spropositato di fumo, tabacco, caffè, tè;
  • invecchiamento. 
Sebbene i fattori che contribuiscono all’ingiallimento dei denti siano molteplici, alla base dei denti gialli si registra solitamente un problema di pulizia scorretta, che può essere aggravato anche da uno stile di vita poco sano.
Tra le cause dei denti gialli è da annoverare, inoltre, il fisiologico avanzamento dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, possono riscontrarsi fattori che vanno a provocare un’alterazione cromatica dei denti, con il colore che tende a sfumare, assumendo sfumature dal giallo pallido al marroncino.
 
Prima di intraprendere qualsiasi strada curativa, è opportuno effettuare una visita specialistica e capire da che cosa dipende, nel caso specifico, la comparsa di denti gialli. 

Prenditi cura del tuo sorriso

Fissa un appuntamento presso lo studio Nahi a Pontedera.

I rimedi contro i denti gialli

Oltre all’azione preventiva di una corretta igiene orale, per salvaguardare il colore naturale dei denti, è possibile rimediare ai denti gialli e riacquistare un sorriso brillante, da sfoggiare con orgoglio e senza imbarazzo.
Tra i rimedi per i denti gialli, troviamo lo sbiancamento dentale, una terapia che va a lavorare sulle possibili alterazioni cromatiche della dentatura.
Il trattamento sbiancante si effettua in studio, utilizzando prodotti altamenti innovativi, e, presso il Centro Odontoiatrico Nahi, è possibile effettuarlo in un’unica seduta.
In base alle necessità e alle condizioni di salute orale, è possibile optare per un trattamento più definitivo, che non comporta la limatura dei denti, come le Faccette estetiche Lumineers.

Va sottolineato che lo sbiancamento dei denti dal dentista non sostituisce l’annuale seduta di igiene orale professionale, necessaria al fine di mantenere la salute del cavo orale e prevenire carie e complicazioni.

Smile with Style

Fissa un appuntamento nel nostro Studio.


Prenota un appuntamento

Campo nuovo