Malocclusione dentale

Malocclusione dentale: cos’è, cause e come curarla

La malocclusione dentale è un disturbo inerente l’allineamento dei denti molto frequente, che non va sottovalutato. In condizioni ideali e in assenza di patologie, infatti, l’arcata superiore dei denti è posta leggermente più avanti rispetto a quella inferiore.
Scopriamo insieme che cos’è la malocclusione dentale, cosa comporta e come prendersene cura.

Malocclusione dentale: che cos’è?

La malocclusione dentale consiste in una alterata chiusura delle arcate dentali, contraddistinta da un allineamento anomalo dei denti superiori e di quelli inferiori, che può verificarsi in senso antero-posteriore (più avanti o più indietro) o trasversale, ossia di fianco, condizione che si presenta più raramente.

In questa breve guida spieghiamo quali sono le cause di questo disturbo e come poter intervenire per ristabilire la corretta occlusione dentale, anche in età adulta.

Cause della malocclusione dentale: ecco le principali

Tra le cause della malocclusione dentale possono esserci quelle di carattere ereditario, che dipendono dal proprio patrimonio genetico, oppure fattori di malocclusione derivanti da patologie o comportamenti e atteggiamenti scorretti verso il cavo orale.
Tra questi, una delle cause di malocclusione può derivare da atteggiamenti scorretti, talvolta portati avanti fin dall’infanzia, come utilizzare il ciuccio oltre i 3 anni, bruxismo, o l’abitudine di succhiarsi il pollice.

Non sottovalutare i rischi della malocclusione dentale

Prenota la tua visita specialistica nel nostro studio

I sintomi della malocclusione dentale

I sintomi della malocclusione dentale più frequenti sono disturbi della masticazione, della respirazione o fonazione, mal di testa e disturbi a livello della colonna vertebrale (torcicollo, mal di schiena, cervicalgia, ecc…).
Oltre alle possibili complicanze sul piano fisico, la cattiva occlusione dei denti comporta problemi estetici più o meno gravi, che possono causare insicurezze da un punto di vista sociale. 

Torna a sorridere senza timore

Prenota la tua visita specialistica nel nostro studio

Come curare la malocclusione dentale

La malocclusione dentale può essere trattata con diversi approcci, a seconda della sua gravità e delle caratteristiche di ogni persona.
Pertanto è necessario rivolgersi a specialisti odontoiatri, che sapranno valutare le cause della malocclusione e proporre il miglior approccio per affrontarla: tramite interventi di ortodonzia, con apparecchi ortodontici fissi o mobili, con placche occlusali (bite), o con interventi di tipo protesico. 

Malocclusione in età adulta: è possibile intervenire?

Una diagnosi fatta precocemente può aiutare a prevenire possibili futuri disturbi e patologie a carico del cavo orale. Nei bambini, così come negli adolescenti, è infatti molto più agevole correggere questo problema, in quanto le ossa sono ancora facilmente plasmabili. Nell’età che va dai 0 ai 12 anni, i denti rispondono meglio al movimento e la correzione è più veloce. 

È bene ricordare, tuttavia, che allineare i denti in età adulta è un processo assolutamente fattibile e l’intervento di correzione delle arcate dentali risulta agevole, semplice e comodo.

Affidati alle soluzioni d’avanguardia del Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera

Fissa un appuntamento in Studio per valutare il miglior approccio per la tua situazione specifica.Prenota una prima visita gratuita al Centro Nahi a Pontedera.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo