Ricostruzione dente

Ricostruzione dente: tecniche, durata e costi

La ricostruzione dei denti è una tecnica piuttosto diffusa, che, tuttavia, a causa della scarsa o incompleta informazione, può generare ancora dubbi o perplessità da parte di chi si trova a dovervi ricorrere. Oltre a domandarsi quanto costa la ricostruzione denti e quale sia la durata dell’intervento, molte persone si chiedono come funziona e quando diventa necessaria.

In questo articolo risponderemo ai dubbi più comuni sulla ricostruzione dei denti.

Come avviene la ricostruzione di un dente

Andare a ricostruire il dente è un’operazione che può rivelarsi necessaria di fronte a denti rotti, scheggiati o danneggiati, come conseguenza di carie, devitalizzazione, traumi o cadute.

L’intervento di ricostruzione dei denti non corregge soltanto un problema estetico, così da restituire un sorriso perfetto da sfoggiare senza imbarazzo, ma va a risolvere disagi funzionali, per ristabilire una corretta masticazione e respirazione.

Molti si chiedono: come si fa a costruire un dente danneggiato? 
Ci sono diverse procedure, che il dentista consiglierà in base al caso specifico.
Vediamo quali sono le tecniche per ricostruire i denti.

Torna a sorridere senza imbarazzo

Prenota la tua visita specialistica nel nostro studio

Le soluzioni per la ricostruzione di denti rotti o danneggiati

1) Otturazione
La tecnica più utilizzata è quella dell’otturazione, restituendo al dente la sua forma e la funzione originaria. 

2) Capsula dentale
Questa tecnica di ricostruzione del dente si utilizza nel caso in cui il dente è stato devitalizzato, o è particolarmente danneggiato. 

3) Intarsio dentale
L’intarsio dentale è un metodo di ricostruzione utilizzato nell’estetica dentale per i denti posteriori, molari e premolari. Nel caso in cui il dente risulti non curabile tramite semplice otturazione, si ricorre a un intarsio dentale.

4) Impianto dentale
Nei casi particolarmente gravi, si ricorre alla ricostruzione tramite impianto dentale.

L’impianto dentale consente l’installazione di una protesi che va a sostituire completamente il dente. Il ricorso a un impianto non ha alcuna conseguenza sui denti adiacenti e costituisce un intervento duraturo.
Grazie alle tecniche di implantologia a carico immediato disponibili presso il Centro Nahi, è possibile svolgere il procedimento molto velocemente.

Per approfondire, visita la nostra pagina dedicata all’Implantologia.

Quanto tempo ci vuole per la ricostruzione di un dente?

Le tempistiche per ricostruire un dente dipendono dalle esigenze specifiche del paziente e dalla tipologia di intervento richiesta.
Il Centro Odontoiatrico Nahi mette a disposizione dei propri pazienti le migliori tecniche all’avanguardia, per rendere gli interventi di ricostruzione denti quanto più veloci e comodi possibili, per adulti e per bambini.

Valuta la tua situazione specifica

Prenota una visita specialistica per avere maggiori informazioni sulla tua situazione specifica

Quanto costa ricostruire un dente?

La ricostruzione di un dente può avere dei costi variabili, a seconda del tipo di metodo utilizzato e della complessità della procedura.
Contatta il Centro Nahi via Whatsapp o tramite form, per fissare una visita specialistica e ricevere un preventivo personalizzato.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo