Dente nero

Dente nero: cos’è, cosa comporta e come fare per curarlo

Quand’è che un dente diventa nero e perché? Questo costituisce uno dei dubbi più frequenti. Infatti, la sintomatologia del dente nero è molto diffusa, essendo una delle prime manifestazioni che permette d’identificare la presenza di una carie. Vi sono una serie di problematiche e di spiegazioni che vanno a chiarire quali sono le origini del dente nero che state riscontrando. E’ consigliato non trascurare assolutamente questo fenomeno. Per tali motivi, è opportuno, ai primi segnali, rivolgersi a uno specialista al più presto, così da valutare gravità e cause del dente nero e intervenire in modo puntuale a contrastarne la patologia d’origine.

Dente nero: quando si verifica

Quando ci si ritrova davanti al dente nero, è opportuno sapere che le cause possono essere diverse. Ad esempio, ci può essere un dente nero per la presenza di vecchie otturazioni che vanno riviste, sia per motivi di salute, sia per le loro qualità antiestetiche. In secondo luogo, un dente nero può essere anche causato da traumi, come, ad esempio, una caduta, un colpo su un terreno duro, etc. Inoltre, può essere causato da danni alla polpa del dente, che comportano una conseguente perdita di vitalità, fino a far diventare il dente nero. 

In casi del genere, il dente è vittima di una necrosi della polpa. I bambini con i denti da latte risultano più colpiti da questa casistica, proprio perché possono essere più soggetti a prendere colpi in viso, durante il gioco o l’attività fisica. In questi casi, tuttavia, una volta caduto il dente da latte, non dovrebbero riscontrarsi ulteriori problematiche.
Per gli adulti, invece, la situazione è un po’ diversa. Se si verifica un dente nero, allora bisogna subito valutare come intervenire tramite apposita visita specialistica, con le migliori soluzioni in base al caso specifico.

Torna a sorridere con sicurezza

Rivolgiti al nostro team di esperti del Centro Odontoiatrico Nahi

Come curare il dente nero

Per curare un dente nero è possibile intraprendere diverse strade, a seconda di quella che è la causa che ha originato questo disturbo. Se il dente è nero a causa di pigmenti, macchie o tartaro, allora il problema potrebbe risolversi sottoponendosi a una buona igiene orale, che faccia ritornare il dente bianco. È opportuno dunque rivolgersi a uno specialista, pianificare la pulizia dei denti e seguire la routine d’igiene specifica, perché il problema si risolva man mano.
Se, invece, il dente è nero per carie o per altre patologie, come la pulpite e la parodontite, bisogna sottoporsi al più presto ad apposito controllo dal dentista, per curare il dente e prevenire complicazioni a carico del cavo orale. Nel frattempo, è importante prevedere una pulizia dei denti costante.. Senza intervenire prontamente, si rischia di portare avanti un problema che potrà solo degenerare, andando a causare ulteriori disagi al momento della cura.
Se il dente è diventato scuro perché ha avuto un trauma di qualche genere, potrà essere necessario procedere con la devitalizzazione corretta e, conseguentemente, bisognerà ricostruirlo, in modo da garantirvi un risultato perfetto e invisibile

Fissa un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera e ricevi una diagnosi personalizzata per il tuo caso specifico. 

Compila il form sottostante, chiamaci, oppure scrivici su Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo