Agenesia dentale

Domande frequenti sui denti da latte: il dentista risponde

A che età spuntano i denti da latte? Quando e come cadranno? Come posso proteggere i denti dei miei figli dalle carie, o prevenire dolore ai denti che spuntano, o alle gengive?
Queste sono alcune delle domande frequenti sui denti da latte che vengono poste dai genitori. 

In questo articolo, il Centro Odontoiatrico Nahi risponderà ai dubbi più frequenti sui denti dei bambini, con tutti i consigli su cosa aspettarsi e come prendersi cura dei propri piccoli in sicurezza.

Chi si occupa della cura dei denti dei bambini?

Il dentista pediatrico è lo specialista che si occupa della salute dei denti dei bambini, dalla prima visita odontoiatrica, che, secondo le ultime “Linee guida del Ministero della Salute’’, è consigliata intorno ai 3-4 anni di età, fino a tutta la fase evolutiva. Il dentista per bambini è in grado di fornirti consigli utili anche per lo spazzolamento e la cura dei denti dei propri figli, per prevenire carie e altre patologie. Potendo monitorare periodicamente lo stato di salute del cavo orale del bambino, inoltre, il dentista può intervenire precocemente, per evitare complicazioni e malocclusioni che potrebbero portare a problemi in età adulta.

Quando spuntano i denti da latte e come?

In linea generale, i dentini iniziano a spuntare verso i 6-8 mesi. L’eruzione dei denti da latte avviene a diverse età, in base alla posizione del dente e all’arcata, inferiore o superiore.

A che età il bambino finisce di mettere i dentini da latte?

Generalmente, i denti da latte finiscono di spuntare verso i due e mezzo/tre anni. La bocca risulta così completa dei 20 denti da latte: otto incisivi, quattro canini e otto molari.

Come prevenire le carie nei bambini?

Una corretta igiene orale, su misura per l’età, è fondamentale per mantenere i denti sani e prevenire patologie a carico del cavo orale. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: è consigliabile evitare di far mangiare ai neonati sostanze zuccherine, ad esempio ponendo miele o zuccheri sulla tettarella o sul ciuccio. Ciò, infatti, può portare al formarsi di carie nei denti da latte.

Come si puliscono i denti da latte?

Molti genitori si chiedono come prevenire carie dei denti da latte dei propri piccoli e quale sia la migliore routine d’igiene orale per i dentini.
Durante il primo anno, quando i denti sono appena spuntati, è possibile pulire i dentini con una garza di cotone inumidita, da arrotolare sul dito e passare sui denti e sulle gengive delicatamente.
Dopo un anno, invece, si può iniziare a utilizzare uno spazzolino specifico per bambini, a setole morbide, in un primo momento senza dentifricio (per evitare che il bimbo piccolo lo mangi).
Sarà il dentista a consigliarti la migliore modalità di spazzolamento e lavaggio dei denti da latte, così da prenderti cura del tuo bambino nelle diverse fasi della dentizione.

Prenota la tua prima visita gratuita

Prenota un appuntamento per il tuo piccolo presso il Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera. La prima visita del tuo piccolo è gratuita.

Caduta dei denti da latte: a che età avviene?

Di solito, i primi denti iniziano a dondolare e, di conseguenza, a cadere, dai 5-6 anni, così da lasciare spazio alla dentizione permanente. I casi variano da bambino a bambino. Il processo di formazione dei denti permanenti può terminare già verso i 9-10 anni, oppure proseguire fino ai 13-14 anni di età.

Cosa fare se i denti decidui non cadono?

Può capitare che i denti da latte, anche detti “decidui”, permangano in arcata per più tempo. In questo caso, è bene consultare il dentista per bambini, così da valutare la situazione caso per caso.

Dolori per eruzione dei dentini: come contrastarlo?

L’eruzione dei denti da latte può provocare dolore o fastidio nel bambino, che può manifestarsi sotto forma di nervosismo e pianto.
Come fare per alleviare il dolore quando spuntano i primi dentini?
È possibile dare al bambino qualcosa di freddo da mordere, così da distrarlo. Prima di somministrare gel analgesici o qualunque altro tipo di farmaco per il dolore ai denti, è necessario sottoporre il proprio figlio a una visita specialistica dal dentista.

 

Prenota un appuntamento

Campo nuovo