Piorrea

Che cos’è il granuloma dentale e come si presenta?

Il granuloma dentale, anche chiamato granuloma apicale, è un’infezione che può essere insidiosa. In questo articolo, il Centro Odontoiatrico Nahi risponde ai dubbi su come curare il granuloma dentale, per rimuovere correttamente l’infezione.

Granuloma: come si forma e che cos’è?

Il granuloma apicale si presenta sotto forma di infezione all’apice della radice, proprio dove inizia il canale radicolare del dente. Può formarsi nel corso di anni e rimanere “nascosto” a lungo, prima di dare sintomi avvertibili dal paziente. Non si risolve da solo, ma richiede l’intervento del dentista.

Tra i sintomi del granuloma possono riscontrarsi ascessi ricorrenti, dolori alla gengiva o al dente interessato, fastidi durante la masticazione e gonfiori gengivali.

Come si diagnostica la presenza di un granuloma?

Sarà il dentista a individuare, tramite apposita visita specialistica, la presenza di un’infezione all’apice del canale radicolare del dente. In base all’entità dell’infezione e al suo stadio, verrà consigliata, caso per caso, la migliore terapia per rimuovere il granuloma.

Prenditi cura della tua salute orale

Prenota un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi a Pontedera.

Come si forma il granuloma: cause principali

La causa del formarsi di granulomi dentali è dovuta a una carie particolarmente profonda, che è arrivata a intaccare la polpa, o a un processo di devitalizzazione non riuscito oppure a seguito di un trauma dentale profondo

Come curare il granuloma apicale?

Le soluzioni affinché il granuloma si riassorba sono essenzialmente di quattro tipi:

  1. Devitalizzazione del dente
  2. Ripetere la devitalizzazione con nuova pulizia dei canali
  3. Apicectomia
  4. Estrazione del dente

 

Per valutare la migliore cura del granuloma dentale, è sempre necessario rivolgersi al dentista, che potrà analizzare la situazione caso per caso.

Compila il form sottostante per prenotare una visita al nostro Centro Odontoiatrico, oppure scrivici su Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo