Piorrea

Denti da latte cariati: come fare in caso di dentini cariati nei bambini

I denti da latte cariati sono un problema che può presentarsi nei bambini. Ma cosa fare in caso di dentini cariati? Come intervenire e quali accorgimenti adottare per prevenire l’insorgere di carie nei bambini?
Leggi la guida del Centro Odontoiatrico Nahi per scoprire cosa fare in caso di carie ai dentini dei tuoi piccoli.

Cause dei denti da latte cariati

I denti da latte, anche noti come dentini o denti decidui, possono cariarsi, proprio come i denti permanenti. I denti da latte possono deteriorarsi a causa di una scarsa igiene orale, una dieta ricca di zuccheri e/o determinate condizioni di salute.

Cosa fare in caso di carie ai denti da latte?

Se il dente da latte di un bambino presenta una carie, è importante cercare un trattamento odontoiatrico dal dentista di fiducia il prima possibile, senza sottovalutare il problema. In base all’entità della carie, il dentista potrà pulire il dentino e rimuovere eventuali aree cariate e riempire il dente con un’otturazione dentale. Si tratta, di fatto, dello stesso trattamento riservato ai casi di carie nei denti permanenti. Se, invece, la carie si presenta in forma più grave, potrebbe essere necessario procedere all’estrazione del dente da latte. In ogni caso, è opportuno prenotare un appuntamento dal dentista appena si notano alterazioni nel colore dei denti, o il bambino registra dei fastidi. I denti da latte cariati, infatti, possono causare dolore e disagio ai bambini e, se ignorati vanno ad influire sul benessere del piccolo
Non sottovalutare le carie dei denti da latte

Rivolgiti ai professionisti del Centro Odontoiatrico Nahi.

Come prevenire i dentini cariati

È importante stabilire presto buone abitudini di igiene orale per prevenire le carie dei denti da latte. Ciò include lavarsi i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro, usare il filo interdentale ogni giorno e limitare cibi e bevande zuccherati. Controlli dal dentista e pulizie dentali regolari possono contribuire a prevenire le carie e rilevare eventuali problemi nella fase iniziale, per consentire una rapida cura.
Se tuo figlio ha denti cariati, è importante agire per prevenire ulteriori danni e preservare la sua salute orale.

Ecco alcuni passaggi da seguire se noti carie ai dentini da latte:

1) Pianificare al più presto un appuntamento dal dentista.
Il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera dispone di salette predisposte per far sentire i piccoli a proprio agio, con colori, stampe e buon umore.
Il dentista esaminerà il caso del tuo bambino e sarà in grado di definire il trattamento migliore, in base alle specifiche esigenze.

2) Seguire le raccomandazioni del dentista, che potrà optare per procedere all’otturazione della carie del dente da latte, o alla sua eventuale rimozione.

3) Farsi consigliare una corretta routine d’igiene orale per bambini, da seguire anche a casa, coinvolgendo il tuo piccolo in una buona abitudine di salute.

Contatta il Centro Nahi per fissare un primo appuntamento gratuito per il tuo bambino. Chiamaci, oppure scrivici tramite Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo