Sedazione cosciente o anestesia cosciente: tutto quello che devi sapere
La sedazione cosciente dal dentista, anche chiamata Analgesia Sedativa Cosciente, è un trattamento che consente di indurre uno stato di rilassamento e tranquillità nei pazienti più ansiosi, così da effettuare nel massimo comfort possibile i trattamenti dal dentista.
Questo tipo di anestesia dal dentista non dolorosa e rasserenante utilizza l’ossido di azoto, che viene conosciuto comunemente sotto il nome di “gas esilarante”.
Si tratta del sistema più affidabile, efficace e sicuro per allontanare la paura del dentista e rendere l’esperienza in laboratorio più piacevole per chiunque, adulti e bambini.
Vediamo nel dettaglio come funziona la sedazione cosciente e quali sono i vantaggi.
A cosa serve la sedazione cosciente?
L’obiettivo della sedazione cosciente dal dentista è quello di rendere l’esperienza del paziente il più confortevole possibile, migliorando il suo stato d’animo e il comfort durante i trattamenti odontoiatrici e aumentando la sua cooperazione. La procedura deve essere effettuata da un professionista qualificato e può essere un’opzione valida per coloro che cercano un’esperienza meno stressante durante i trattamenti dentali, per chi soffre di ansia, paura e fobia.
Come viene fatta la sedazione dal dentista tramite gas esilarante?
Presso il Centro Odontoiatrico Nahi, l’Analgesia Sedativa Cosciente è semplice e indolore: è sufficiente respirare da una mascherina posta sul naso. Dopo soli 3-5 minuti, si otterrà una completa sedazione cosciente e il paziente si sentirà intorpidito, rilassato e tranquillo.
Per effettuare la sedazione con gas esilarante sarà il dentista a valutare le specifiche esigenze di ogni paziente, in base alla sua situazione, al tipo di intervento e alla storia clinica.
La sedazione con ossido di azoto è sicura?
Sedazione cosciente
Rivolgiti ai professionisti del Centro Odontoiatrico Nahi.
Vantaggi della sedazione cosciente per trattamenti odontoiatrici:
- affrontare qualsiasi intervento odontoiatrico con serenità e tranquillità, superando la paura del dentista e creando ricordi positivi anziché traumatici e stressanti.
- ridurre il tempo necessario per ogni intervento
- ridurre il numero di sedute dal dentista
- consentire a bambini, pazienti odontofobici o agofobici e pazienti disabili di curarsi senza timori
A chi è rivolta l’anestesia cosciente?
La sedazione cosciente è una procedura sempre più richiesta da pazienti che soffrono di ansia, tensione o fobia nei confronti del dentista e delle cure odontoiatriche, o da pazienti che soffrono di fobia degli aghi. La sedazione cosciente consente ai pazienti di rimanere coscienti e collaborativi durante l’intervento, ma, al tempo stesso, riduce al minimo la sensazione di dolore e lo stress legato alla paura per l’intervento. Si rivela particolarmente utile, pertanto, nel caso in cui il paziente manifesti paura o terrore, o non sia collaborativo. Tale motivo la rende una forma ideale per i bambini, per permettere anche ai piccoli pazienti di sentirsi a proprio agio e tranquilli. In questo modo, il dentista può lavorare senza difficoltà e il ricordo dell’esperienza sarà più confortevole e sereno.
Mai più paura del dentista!
Da oggi è possibile andare all’appuntamento dal dentista con il sorriso.