Piorrea

Sedazione cosciente o anestesia cosciente: tutto quello che devi sapere

La sedazione cosciente dal dentista, anche chiamata Analgesia Sedativa Cosciente, è un trattamento che consente di indurre uno stato di rilassamento e tranquillità nei pazienti più ansiosi, così da effettuare nel massimo comfort possibile i trattamenti dal dentista.
Questo tipo di anestesia dal dentista non dolorosa e rasserenante utilizza l’ossido di azoto, che viene conosciuto comunemente sotto il nome di “gas esilarante”.
Si tratta del sistema più affidabile, efficace e sicuro per allontanare la paura del dentista e rendere l’esperienza in laboratorio più piacevole per chiunque, adulti e bambini.
Vediamo nel dettaglio come funziona la sedazione cosciente e quali sono i vantaggi.

A cosa serve la sedazione cosciente?

L’obiettivo della sedazione cosciente dal dentista è quello di rendere l’esperienza del paziente il più confortevole possibile, migliorando il suo stato d’animo e il comfort durante i trattamenti odontoiatrici e aumentando la sua cooperazione. La procedura deve essere effettuata da un professionista qualificato e può essere un’opzione valida per coloro che cercano un’esperienza meno stressante durante i trattamenti dentali, per chi soffre di ansia, paura e fobia.

Come viene fatta la sedazione dal dentista tramite gas esilarante?

Presso il Centro Odontoiatrico Nahi, l’Analgesia Sedativa Cosciente è semplice e indolore: è sufficiente respirare da una mascherina posta sul naso. Dopo soli 3-5 minuti, si otterrà una completa sedazione cosciente e il paziente si sentirà intorpidito, rilassato e tranquillo.
Per effettuare la sedazione con gas esilarante sarà il dentista a valutare le specifiche esigenze di ogni paziente, in base alla sua situazione, al tipo di intervento e alla storia clinica.

La sedazione con ossido di azoto è sicura?

Da oltre 70 anni, l’anestesia cosciente viene utilizzata su milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta della tecnica più utilizzata dai dentisti, proprio per la sua facilità d’uso e la sicurezza del trattamento. L’utilizzo di questo metodo consente di rendere l’esperienza nel centro odontoiatrico un momento da vivere serenamente, senza ansia.
Sedazione cosciente

Rivolgiti ai professionisti del Centro Odontoiatrico Nahi.

Vantaggi della sedazione cosciente per trattamenti odontoiatrici:
Con la sedazione cosciente dal dentista è possibile:
  • affrontare qualsiasi intervento odontoiatrico con serenità e tranquillità, superando la paura del dentista e creando ricordi positivi anziché traumatici e stressanti.
  • ridurre il tempo necessario per ogni intervento
  • ridurre il numero di sedute dal dentista
  • consentire a bambini, pazienti odontofobici o agofobici e pazienti disabili di curarsi senza timori
La sedazione cosciente permette di affrontare interventi lunghi senza provare tensione o affaticamento, regalando un piacevole relax durante tutta la durata del trattamento. In questo modo, è possibile andare dal dentista con normalità, senza preoccuparsi di dover affrontare situazioni difficili e sgradevoli. La sedazione cosciente dal dentista rappresenta quindi un’opzione utile per tutti coloro che desiderano superare la loro paura del dentista e affrontare con serenità qualsiasi tipo di intervento odontoiatrico.

A chi è rivolta l’anestesia cosciente?

La sedazione cosciente è una procedura sempre più richiesta da pazienti che soffrono di ansia, tensione o fobia nei confronti del dentista e delle cure odontoiatriche, o da pazienti che soffrono di fobia degli aghi. La sedazione cosciente consente ai pazienti di rimanere coscienti e collaborativi durante l’intervento, ma, al tempo stesso, riduce al minimo la sensazione di dolore e lo stress legato alla paura per l’intervento. Si rivela particolarmente utile, pertanto, nel caso in cui il paziente manifesti paura o terrore, o non sia collaborativo. Tale motivo la rende una forma ideale per i bambini, per permettere anche ai piccoli pazienti di sentirsi a proprio agio e tranquilli. In questo modo, il dentista può lavorare senza difficoltà e il ricordo dell’esperienza sarà più confortevole e sereno.
Mai più paura del dentista!
Da oggi è possibile andare all’appuntamento dal dentista con il sorriso.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo