Piorrea

Capsula dentale: cos’è, quanto dura, quando serve mettere la capsula a un dente

La capsula dentale, nota anche come corona protesica o corona dentale artificiale, è una soluzione che consente di coprire un dente danneggiato a causa di diversi problemi, proteggendolo da ulteriori fratture o problematiche.
Inoltre, ricorrere alla corona dentale permette di ripristinare in poche sedute la forma anatomica originale del dente, per consentire una masticazione corretta e, al contempo, armonizzare il sorriso dal punto di vista estetico.
Questa protesi, o capsula al dente, viene applicata attraverso l’incapsulamento dentale, un processo che consente al dentista di inserire la corona adottando un approccio conservativo, ossia cercando di mantenere i tessuti dentali naturali quanto più possibile.
Ma quando è necessario mettere la capsula a un dente? Come funziona e quali sono le caratteristiche dell’incapsulamento dentale?
In questa guida a cura del Centro Odontoiatrico Nahi vediamo come funziona la capsula per uno o più denti, quando si ricorre a questo tipo di trattamento, i costi delle capsule dentali e le loro caratteristiche.

Che cos’è la capsula al dente, o corona dentale

La capsula dentale indica una corona artificiale, che si compone di una struttura interna realizzata in ceramica metal-free.
Lo scopo dell’incapsulamento è quello di ripristinare il dente nella sua dimensione e forma originali, dopo averlo opportunamente rimodellato, se necessario, tramite la ricostruzione dentale.

Quando si ricorre all’uso di capsule dentali?

L’utilizzo di capsule dentali può derivare da motivi di salute, estetici o, più comunemente, da un insieme di entrambi.
Si ricorre all’incapsulamento di un dente, infatti, per proteggere denti danneggiati da traumi, fratture, o da carie che hanno agito in profondità, andando a intaccare la struttura del dente.
Nei casi in cui la lesione abbia colpito la radice del dente, è possibile ricorrere agli impianti dentali, che vanno a restituire al dente la forma originaria, imitando in tutto e per tutto il dente naturale.
Dove ci sia necessità, invece, di correggere imperfezioni estetiche dei denti, come forme disarmoniche o difetti di cromie, si può ricorrere alle faccette dentali in ceramica, molto apprezzate nell’ambito dell’odontoiatria estetica.

Quanto dura la capsula a un dente?

La durata di una corona dentale dipende soprattutto dalla cura e dalla manutenzione che si effettua e dall’igiene quotidiana. Generalmente, la corona dentale può durare diversi anni, dai dieci ai quindici e, con una corretta manutenzione, anche più a lungo.
Oltre ad affidarsi a professionisti qualificati, è bene sottoporsi a visite periodiche dal dentista, ad esempio durante le sessioni di igiene orale professionale, per tenere sempre sotto controllo la salute della propria bocca.

Capsula dentale

Rivolgiti ai professionisti del Centro Odontoiatrico Nahi.

La capsula dentale può danneggiarsi? Cosa faccio se la capsula al dente si rompe?

È importante sottolineare che, come per qualsiasi intervento dentale, anche le corone possono subire danni o usurarsi nel tempo. In questi casi, le capsule ai denti potrebbero necessitare di essere sostituite o riparate.
Nel caso si abbiano problemi con la propria capsula dentale, è bene consultare il dentista quanto prima.

Quanto costa incapsulare un dente?

Il costo per l’incapsulamento di un dente dipende dalla condizione di partenza e dal tipo di cure necessarie, da valutare con il paziente caso per caso.
Rimetti il tuo sorriso in forma
Affidati alle soluzioni del Centro Odontoiatrico Nahi per la salute e il benessere dei tuoi denti. Prenota un appuntamento compilando il form, chiamaci, oppure scrivici su Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo