Piorrea

Mal di denti in gravidanza: rimedi, cause e come curare i denti in dolce attesa

Può accadere durante la gravidanza di avere il mal di denti. Oltre al fastidio legato al dolore ai denti, durante la gravidanza la donna in dolce attesa è spesso limitata nell’assunzione di farmaci, il che può rappresentare per molte persone un’ulteriore fonte di disagio.
Per questo motivo, curare il mal di denti in gravidanza richiede particolari cure e attenzioni, così da risolvere il problema nel modo più rapido ed efficace, nel rispetto della paziente.
In questa guida a cura del Centro Odontoiatrico Nahi vedremo quali sono i rimedi per il mal di denti durante la gravidanza, come affrontarlo e i consigli per prevenire questa problematica.

Perché le donne in gravidanza possono avere problemi ai denti?

Le donne in dolce attesa possono risultare più suscettibili a sviluppare problemi dentali, come, ad esempio, un maggiore insorgere di carie durante la gravidanza.
A differenza di quanto si possa comunemente pensare, l’aumento di problemi ai denti quando si è incinta non è dovuto ai cambi di alimentazione, o al maggiore desiderio di cibi zuccherati, o, per lo meno, questa è solo una parte delle cause. In realtà, esiste una spiegazione biologica derivante dall’aumento dell’acidità nel cavo orale.
Ci sono, inoltre, casi in cui si presentano gengive gonfie durante la gravidanza. Ciò è dovuto a una maggiore sensibilità e predisposizione a squilibri gengivali, non necessariamente connessi a una patologia in corso.
In ogni caso, è consigliato sottoporsi a un controllo dal dentista, per accertarsi della causa del dolore ai denti in gravidanza, così da risolverlo nel modo più opportuno.

Prevenire il mal di denti durante la gravidanza: come fare

Proprio come in qualunque altra fase della vita, quando si è incinta è importante adottare corretti comportamenti d’igiene orale, per prevenire i problemi di denti in gravidanza.
Per questo, è fondamentale seguire le regole per un’adeguata routine di pulizia dei denti, che include lo spazzolare i denti, l’uso del filo interdentale, eventualmente l’uso di uno scovolino e un collutorio. Inoltre, per prevenire la carie, è buona regola sottoporsi a controlli periodici dal dentista più frequenti, per valutare lo stato di salute della bocca.
Durante la gravidanza sono consigliate almeno due sedute di igiene orale, così da rimuovere placca e tartaro, che costituiscono le principali cause di problemi dentali e malattie come la parodontite..

Prenditi cura dei tuoi denti in gravidanza

Prenota la tua seduta d’igiene orale professionale presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

Esiste una dieta per prevenire le carie quando si è incinta?

Seguire una dieta che limita il consumo di cibi zuccherati è una corretta abitudine che aiuta a prevenire l’insorgere di problemi al cavo orale. In alcuni casi, il ginecologo può consigliare l’assunzione di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, utili per rafforzare i denti.
In ogni caso, alimentazione e routine d’igiene dentale devono procedere di pari passo, per garantire la massima cura dei propri denti.

Rimedi per il mal di denti durante la gravidanza

 

Molte donne si chiedono: esistono rimedi per il dolore ai denti durante la gravidanza? Come affrontare il problema di non poter assumere molti farmaci e antidolorifici?
Prima di tutto, è importante distinguere tra il dolore causato da una carie o un ascesso e la condizione di gonfiore alle gengive che, come detto sopra, può non essere connessa a una patologia del cavo orale. Per tale motivo, la visita di controllo dal dentista è imprescindibile.
Riguardo all’assunzione di farmaci per il mal di denti in gravidanza, è sempre opportuno consultare il proprio dentista e il proprio ginecologo, per assicurarsi di assumere soltanto i farmaci necessari per il trattamento che siano sicuri per il feto.
Solitamente, l’assunzione di paracetamolo, come la Tachipirina, è consentita durante i mesi della gravidanza. In ogni caso, è opportuno sempre rivolgersi al parere del Dottore, senza ricorrere a rimedi per il mal di denti fai da te, o all’assunzione di farmaci non prescritti.

Prenditi cura dei tuoi denti in totale sicurezza: rivolgiti al Centro Nahi

Chiedere il parere di un dentista, prima di assumere farmaci, analgesici o ricorrere a rimedi casalinghi per il mal di denti quando si è incinta, è fondamentale.
Se desideri prenotare una visita di controllo per prenderti cura dei tuoi denti durante la gravidanza, puoi contattarci compilando il modulo qua sotto, chiamarci o scriverci su Whatsapp. Fissa un appuntamento presso il nostro Centro e prenditi cura della salute dei tuoi denti in totale sicurezza e serenità.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo