Piorrea

Ortodonzia linguale: la soluzione discreta per un sorriso perfetto

Quando si tratta di ottenere un sorriso perfetto e correggere i problemi di allineamento dei denti, l’ortodonzia è una soluzione efficace e consolidata nel campo dell’odontoiatria. L’ortodonzia linguale è un approccio terapeutico che consente di correggere i denti in modo discreto ed efficace, fornendo un’alternativa esteticamente attraente rispetto all’ortodonzia tradizionale. In questo articolo a cura del Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera, esploreremo in dettaglio l’ortodonzia linguale, quali sono le sue caratteristiche, quando è utile ricorrere all’apparecchio linguale mobile e il funzionamento dell’ortodonzia linguale fissa senza attacchi.

Che cos’è l’ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che si occupa di correggere i problemi di allineamento dei denti e malocclusioni utilizzando un apparecchio posizionato sul lato interno dei denti, ovvero sul lato linguale. A differenza dell’ortodonzia tradizionale, in cui l’apparecchio è collocato sul lato esterno dei denti, l’ortodonzia linguale offre un approccio esteticamente discreto, poiché l’apparecchio non è visibile quando si sorride o si parla. Questo rende l’ortodonzia linguale particolarmente adatta per coloro che desiderano correggere i loro denti senza dover sacrificare l’aspetto estetico durante il trattamento.

Prenditi cura dei tuoi denti

Prenota la tua seduta d’igiene orale professionale presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

A che cosa serve l’apparecchio linguale

L’apparecchio linguale viene utilizzato per correggere una serie di problemi ortodontici, tra cui denti storti, sovrapposti, affollati o con spazi eccessivi tra di essi, proprio come un apparecchio di tipo tradizionale. Questo trattamento mira a migliorare l’allineamento e la posizione dei denti, creando un sorriso più armonioso e funzionale. L’apparecchio linguale esercita una leggera pressione sui denti, spostandoli gradualmente nella posizione desiderata nel corso del trattamento. È un approccio altamente personalizzato, poiché ogni apparecchio viene progettato su misura per adattarsi alla forma e alla struttura dei denti di ciascun paziente.

Differenze tra apparecchio linguale e mascherine trasparenti

L’ortodonzia linguale e le mascherine trasparenti, come ad esempio quelle utilizzate nel sistema di allineatori trasparenti Invisalign, sono entrambe soluzioni esteticamente gradevoli per correggere i denti senza imbarazzo sociale. Esistono, tuttavia, alcune differenze significative tra i due approcci.

  • Posizionamento. L’apparecchio linguale viene posizionato sul lato interno dei denti, mentre le mascherine trasparenti sono indossate come una sorta di guaina trasparente rimovibile che copre i denti superiori e inferiori.
  • Personalizzazione. L’apparecchio linguale viene realizzato su misura per adattarsi alla forma dei denti di ogni paziente, offrendo un elevato livello di precisione nel trattamento. Le mascherine trasparenti vengono sostituite periodicamente durante il trattamento, con ogni set di mascherine che gradualmente sposta i denti verso la posizione desiderata.
  • Controllo del trattamento. Con l’apparecchio linguale, l’ortodontista ha un controllo diretto sui movimenti dentali, poiché l’apparecchio è saldamente posizionato sul lato interno dei denti. Le mascherine trasparenti richiedono invece una maggiore responsabilità da parte del paziente nel seguire le indicazioni dell’ortodontista per indossare correttamente e cambiare le mascherine.
Prenditi cura del tuo sorriso

Prenota un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi per avere un’anteprima digitale del tuo sorriso perfetto e valutare le migliori opzioni di ortodonzia per il tuo caso specifico.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo