Piorrea

Denti Scheggiati: cause, rimedi e trattamenti per un sorriso sano e perfetto

I denti scheggiati sono un problema comune che può influire non soltanto sulla resa estetica del sorriso, ma anche sulla sua salute. Scheggiare un dente è un inconveniente che può verificarsi a seguito di diversi fattori, come traumi, incidenti o carie, che compromettono uno o più denti. Ciò può causare difficoltà nella masticazione e/o disagio sociale nel sorridere, parlare o rapportarsi agli altri e, inoltre, se il problema viene sottovalutato, può portare allo sviluppo di patologie più gravi a carico del cavo orale. 

Fortunatamente esistono trattamenti dentali che possono ripristinare l’aspetto e la salute dei denti, andando a ricostruire i denti scheggiati con soluzioni efficaci e rapide.

In questo articolo a cura del Centro Odontoiatrico Nahi, esploreremo le cause dei denti scheggiati e i trattamenti disponibili presso il dentista per affrontare questa problematica e ripristinare un sorriso perfetto.

Denti scheggiati: le cause più comuni

Un dente scheggiato può essere dovuto a diversi fattori, tra cui:

 

  • Traumi fisici. In molti casi la scheggiatura di un dente può essere causata da un forte colpo o impatto diretto sulla bocca, come, ad esempio, una caduta, un colpo di pallone, o un incidente. In questo caso il dente scheggiato è dovuto a una causa meccanica.
  • Masticazione di cibi duri. Mordere oggetti o alimenti duri, come noci, croste di pane, biscotti o ghiaccio può provocare la scheggiatura involontaria di uno o più denti.
  • Bruxismo. Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano o si stringono i denti in modo involontario, solitamente durante il sonno. Questo può causare un’eccessiva pressione sui denti e provocare scheggiature o usura.
  • Carie. La carie dentale può indebolire lo smalto dei denti, rendendoli più suscettibili alle scheggiature. Se non viene trattata, la carie può compromettere la struttura del dente, portare a scheggiature e a lesioni della polpa dentaria. Per questo, è bene rivolgersi al dentista quanto prima, per evitare l’insorgere di patologie più gravi.
Prenditi cura dei tuoi denti

Prenota la tua seduta d’igiene orale professionale presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

Come riparare denti scheggiati o rotti

Esistono varie soluzioni per ricostruire denti scheggiati, rotti o danneggiati, tra cui possiamo includere:

 

1) Otturazione

L’otturazione di un dente è un procedimento odontoiatrico utilizzato per riparare un dente danneggiato o cariato. Durante l’otturazione, il dentista rimuove la parte danneggiata o cariata del dente e riempie lo spazio vuoto con un materiale di otturazione, tale da restituire al dente danneggiato la sua forma e funzione originali. 

 

2) Capsula dentale

La capsula dentale, anche nota come corona dentale o copertura protettiva, è una tecnica di ricostruzione di un dente compromesso in modo grave, o che è stato precedentemente devitalizzato. Il processo consiste nel ricoprire l’intera superficie del dente visibile con una capsula dentale realizzata su misura, per adattarsi perfettamente alla forma e alla dimensione del dente originale.

 

3) Intarsio dentale

L’intarsio dentale è una soluzione di ricostruzione dei denti appartenente all’estetica dentale che viene utilizzata per riparare una parte danneggiata o cariata dei denti posteriori, premolari e molari. Si tratta di una restaurazione dentale personalizzata realizzata tramite cad-cam. L’intarsio dentale è generalmente utilizzato quando il danno o la carie a un dente non è così esteso da richiedere una corona dentale completa, ma è comunque significativo. L’intarsio va a sostituire la porzione danneggiata del dente, ripristinando la sua forma, funzione e aspetto estetico.

 

5) Impianto dentale

Un impianto dentale è una soluzione odontoiatrica che viene utilizzata per i casi particolarmente gravi di denti scheggiati. L’impianto permette di installare una protesi che sostituisce completamente il dente, senza provocare conseguenze sui denti adiacenti.
Costituisce una soluzione duratura, in grado di riportare un sorriso bello e sano.

Oggi, avvalendosi delle tecniche di implantologia a carico immediato, presso il Centro Odontoiatrico Nahi, questo procedimento avviene velocemente, per garantirti il massimo comfort possibile. 

È importante sottolineare che il trattamento migliore per un dente scheggiato dipenderà dalla gravità del problema e dalle tue esigenze individuali. Un dentista esperto del Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera valuterà attentamente la tua situazione e ti consiglierà il piano di trattamento più adatto.

Rivolgiti ai professionisti del sorriso

Se desideri ottenere un sorriso perfetto e affrontare il problema dei denti scheggiati, prendi un appuntamento presso il Centro Nahi per una valutazione completa del tuo caso specifico. 

Non lasciare che i denti scheggiati rovinino il tuo sorriso. Ottieni la dentatura che hai sempre desiderato e lascia che la tua fiducia si rifletta nel tuo splendido sorriso.

 

Contattaci via telefonica o tramite Whatsapp per fissare un appuntamento in Studio.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo