Piorrea

Piorrea: prevenzione, cause, sintomi, trattamenti. Ecco tutto quello che devi sapere.

Con il termine “piorrea” ci si riferisce a un’infiammazione degenerativa dei tessuti di sostegno dei denti, ossia il parodonto, costituito da gengive, legamento parodontale e osso alveolare.  Quando si parla di piorrea, nell’immaginario comune vengono associate immagini di bocche sdentate, denti storti o traballanti e sorrisi compromessi. In effetti, la piorrea, più di altre patologie, ha effetti visibili sul piano estetico della dentatura. Questo aspetto, tuttavia, non è l’unico motivo per cui è importante curare la piorrea. Individuare e contrastare la piorrea in modo tempestivo è fondamentale per evitare che il progressivo riassorbimento del parodonto provochi la caduta dei denti, anche qualora essi si trovino in perfette condizioni di salute. In questo articolo parleremo dei sintomi della piorrea, quali sono le buone norme d’igiene orale per prevenire questa infiammazione e come curarla.

Sintomi della piorrea: come individuarla? 

La piorrea, soprattutto allo stadio iniziale, ha un decorso asintomatico, il che rende difficile, da parte del paziente, individuare per tempo la patologia. Controlli regolari dal dentista sono utili alla formulazione di diagnosi precoci della piorrea, così da prevenire possibili complicazioni successive.   Esistono, tuttavia, alcuni sintomi della piorrea più specifici, in grado di fungere da “campanello d’allarme” per la sua individuazione, tra cui: 
  • Alitosi, ossia alito cattivo
  • Recessione della gengiva
  • Accessi o gonfiore delle gengive
  • Sanguinamento gengivale
È bene precisare che la presenza di tali sintomi, di per sé, non costituisce un quadro certo per diagnosticare la piorrea. Per una diagnosi specifica, è necessario sottoporsi ad apposita visita dentistica, per valutare la situazione caso per caso.

Prenditi cura della tua salute

Prenota la tua visita specialistica presso il Centro Odontoiatrico Nahi

Piorrea: cause e prevenzione

Tra le cause primarie della piorrea si colloca una cattiva igiene orale. Lavarsi i denti in modo discontinuo, o non corretto, e non sottoporsi alle sedute di igiene orale professionale annuali può portare a un accumulo batterico all’interno del cavo orale, da cui possono scaturire diverse infiammazioni e patologie del parodonto.  Oltre a ciò, tra le cause della piorrea possono riscontrarsi: 
  • Malocclusioni
  • Predisposizione genetica
  • Fumo
  • Regimi alimentari non corretti
  • Diabete o altre malattie sistemiche
 

Come si cura la piorrea: trattamento

Se un tempo la dentiera risultava essere l’unica soluzione percorribile, oggi il paziente che soffre di piorrea ha a sua disposizione soluzioni all’avanguardia, in grado di ripristinare un sorriso perfetto e sano.  Quando una pulizia profonda delle radici non è sufficiente a contrastare la piorrea, si ricorre alla chirurgia. Nei casi più gravi, laddove la chirurgia risulti inadeguata, il dentista può ricorrere all’implantologia, in grado di restituire al paziente un sorriso uniforme e sano, a qualsiasi età.

Come scegliere il miglior trattamento per la piorrea?

Il ricorso a una o all’altra soluzione deve essere valutata caso per caso. Sarà il dentista a indirizzarti verso il trattamento della piorrea migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Torna a sorridere senza timore

Prenota la tua visita specialistica presso il Centro Odontoiatrico Nahi

Prenota un appuntamento

Campo nuovo