Piorrea

Curettage: che cos’è e come funziona. Quando c’è bisogno di effettuare il curettage dal dentista?

Per curettage si intende una pulizia dentale profonda, che viene svolta con strumenti particolari, detti, appunto, “curettes”. Ma quando è necessario ricorrere al curettage gengivale dal dentista? In questo articolo, rispondiamo a tutte le domande più frequenti sul curettage: in quali casi è necessario, in cosa consiste e tutto ciò che è bene sapere sull’argomento.

Che cos’è il curettage?

La pratica del curettage gengivale può essere indicata per la cura o prevenzione di alcune malattie parodontali, come, ad esempio, la parodontite, o la piorrea.

L’obiettivo della pulizia dei denti tramite curettes è la rimozione del tartaro sottogengivale, così da rendere pulita e liscia la superficie radicolare. 

Il fine del curettage è curare l’infiammazione gengivale, così da scongiurare l’aggravarsi delle malattie parodontali.

Che differenza c’è tra pulizia dei denti e curettage?

L’igiene dentale mira alla rimozione del tartaro e della placca batterica che si sono accumulati intorno a dente e gengiva. Il curettage, invece, è una pulizia che va più in profondità, eliminando il tartaro al di sotto della gengiva stessa. Essendo un trattamento più profondo, può essere necessaria più di una seduta.

 

Leggi anche: Igiene dentale professionale, tutto ciò che devi sapere

 

 

A cosa è dovuto l’accumulo di tartaro e placca?

Il tartaro e la placca sono un insieme di batteri e cellule morte che si formano a causa dei residui di cibo accumulati nella bocca. Ciò può essere una conseguenza di un’igiene orale scarsa, o non corretta. 

Quando placca e tartaro si accumulano fino ad interessare la superficie delle gengive, il paziente può andare incontro a infiammazioni a carico del cavo orale, che, se sottovalutate, possono portare a danni alle gengive, fino alla perdita del dente stesso.

Non sottovalutare i campanelli di allarme nella tua bocca

Prenota una visita presso il Centro Odontoiatrico Nahi per valutare il miglior trattamento per i tuoi denti.

Quando è necessario procedere alla pulizia gengivale?

Il ricorso al curettage viene valutato dal dentista tramite visita specialistica, in quanto tiene conto delle specifiche condizioni del paziente, che variano da caso a caso.
Uno dei fattori da prendere in considerazione è la profondità delle tasche parodontali. In base a questo fattore, il dentista potrà valutare la migliore tipologia di trattamento da utilizzare.

Prenditi cura della tua salute

Previeni l’insorgere di malattie parodontali e dolori a denti e gengive. Prenota un appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera.

Fissa un appuntamento per valutare la tua situazione specifica e scoprire il miglior trattamento del mucocele
 

Compila il form sottostante, oppure scrivici un messaggio tramite Whatsapp

Prenota un appuntamento

Campo nuovo