Piorrea

Alveolite dentale: che cos’è e come intervenire

 

L’alveolite dentale consiste in un’infiammazione acuta a carico dell’alveolo, ossia l’osso alveolare, dove si trovano le radici del dente. Le pareti dell’alveolo sono, infatti, delimitate da uno strato sottile di osso corticale. Su tale osso si inseriscono le fibre del legamento parodontale.
A cosa è dovuta l’alveolite?
Tale patologia è una complicanza a cui si va incontro raramente (circa nell’1-2% dei casi), a seguito di un’estrazione del dente. L’alveolite può presentarsi quando il dente rimosso presenta una carie profonda, o altre patologie come granuloma dentale, o pulpite.

Quali sono i sintomi dell’alveolite?

 

L’infiammazione dell’alveolo dentale ha tra i sintomi principali un dolore intenso, a cui si associano alitosi e la presenza di linfonodi gonfi. Questi fastidi si presentano generalmente 3 o 4 giorni dopo l’intervento di estrazione. Per questo motivo, è essenziale contattare il proprio dentista di riferimento con tempestività, là dove si presentino sintomi anomali dopo l’avulsione.

Quali sono le cause dell’alveolite?

 

Le cause dell’alveolite dentale non sono note, ma vi sono alcuni fattori di rischio che potrebbero aumentare le probabilità di alveolite, tra cui: infezioni, fumo, scarsa igiene orale, fibrinolisi del coagulo intralveolare aumentata, terapie farmacologiche già in corso, utilizzo di punti di sutura post estrazione, alti livelli di estrogeni nel sangue.
Tra i fattori di rischio per l’insorgenza dell’alveolite troviamo citato il fumo, poiché la nicotina fa diminuire la quantità di ossigeno dei tessuti, rendendo i tempi di guarigione più lenti.

Alveolite: come curarla

Per curare l’alveolite è necessario sottoporsi a una visita specialistica, così che il dentista possa valutare da caso a caso le indicazioni più opportune.

Non sottovalutare gli allarmi nella tua bocca

Prenota una visita presso il Centro Odontoiatrico Nahi di Pontedera, per prevenire l’insorgere di patologie

Previeni l’insorgere di patologie a carico del cavo orale

Sottoporsi a sedute di igiene dentale professionale periodiche e controlli post intervento sono due fattori che limitano l’insorgere di patologie più gravi.
Scegli il meglio per la salute dei tuoi denti, rivolgendoti al Centro dentistico di Pontedera del Dottor Nahi.
Prenota un appuntamento in Studio tramite il modulo online, oppure scrivici su Whatsapp.

Prenota un appuntamento

Campo nuovo